E Babbo Natale portò il menu speciale della festa al “Rizzoli”…

riz

Foto Qui Ischia

Quest’anno Babbo Natale ha portato un sacco colmo di regali al “Rizzoli”. Cose che non si vedevano da anni, sorprese a volontà…Cose che non avremmo mai immaginato. Intendiamoci bene, però, che avete capito? Non è successo nulla che riguardi  gli infermieri, i medici e i socio-sanitari che mancano dagli organici. Né il ripristino degli ambulatori cassati nel tempo, la cui mancanza costringe gli ischitani a prendere il traghetto per recarsi a Procida o in terraferma anche per le visite di routine. Né turni “europei” o condizioni di lavoro meno stressanti per i pendolari e per i residenti. Né qualche incentivo che faccia sentire meno penalizzante il dover fare avanti e indietro tra l’isola e la terraferma. Eh no, non esageriamo! Certe imprese spetta ad altri portarle a buon fine, se ne sono capaci. Ciò nonostante, Babbo  il suo l’ha fatto, quest’anno. Altroché se l’ha fatto! Superando ogni aspettativa, per la cena del 24 e il pranzo del 25 alla Fundera sono stati preparati dei MENU SPECIALI con le pietanze classiche della festa. Con tutte le accortezze del caso, s’intende, e nel rispetto delle prescrizioni e delle diete speciali. Ma per quelli che potevano permetterselo, è stato come andare al ristorante, pur restando in corsia. Dal “Rizzoli” al “Ritz”…Una genialata, insomma.

Eh già, per Natale al “Rizzoli” si sono dedicati all’ACCOGLIENZA! E con tutti i problemi quotidiani che hanno da risolvere, che i vertici abbiano trovato il tempo e la fantasia di concentrarsi su questo, merita di essere sottolineato. Anche due volte e con la dovuta enfasi. Perchè, in effetti, si sono dati davvero un bel daffare per ideare un trattamento speciale per i pazienti e addirittura per i loro parenti. Fatti salvi quelli che hanno l’esigenza di diete speciali, ovviamente, visto che chi è ricoverato non sta in vacanza e un ospedale non è comunque un albergo o un ristorante gourmet.

Ma per coloro che se lo potevano permettere sono state cucinate le pietanze della festa: dalla lasagna al brasato e altre leccornie, preparati nella cucina interna. Dove almeno per Natale gli addetti hanno potuto sbizzarrirsi, forse tornando a utilizzare per l’occasione anche ingredienti esclusi dal menu dall’ultimo, drastico TAGLIO DEL BUDGET per la preparazione dei cibi, che risale ormai a qualche anno or sono. Quando sparirono il parmigiano, l’olio evo per condimento monodose, alcuni formaggi “firmati” e altri generi di conforto più costosi, comprese le marmellatine per la colazione. Quel taglio che fece fuori i due primi e i due secondi a scelta che erano stati una conquista della qualità dell’accoglienza ai pazienti decisa qualche anno prima. E lo stesso taglio che abolì tutto d’un tratto la MENSA a pagamento per i FAMILIARI e soprattutto quella per il PERSONALE. Tutto il contrario, insomma, della necessità riconosciuta di facilitare la vita a Ischia o almeno di renderla meno penalizzante per gli operatori fuori sede. Della serie: poi ci lamentiamo che all’ospedale di Lacco non vuole venirci a lavorare nessuno…

Tornando all’illuminato trattamento natalizio, l’obiettivo è stato di far sentire più  a casa i pazienti costretti a stare fuori casa, lontani dalla famiglia proprio a Natale. Un bel proposito e una condivisibile scelta, nel quadro di un sempre più forte e convinto sforzo di umanizzazione dell’assistenza nei luoghi di cura. Ma se è significativo che ci si sia ricordati di questo aspetto e impegnati in quella direzione nel periodo natalizio, bisognerebbe porsi il problema di alcuni servizi per gli addetti ai lavori, i familiari e i pazienti stessi anche nel resto dell’anno. La soppressione della mensa insieme all’eliminazione del BAR INTERNO hanno provocato e continuano a provocare obiettivamente dei disagi. E il ripristino del bar dovrebbe essere considerato non un lusso o un elemento superfluo, ma un servizio utile e in alcuni orari (quando il bar vicino è chiuso) necessario per la popolazione ospedaliera della Fundera.

Comunque, onore al merito a Babbo Natale per i suoi doni “gastronomici” di questo Natale.  Speriamo che si sia trattato solo di un primo contatto con il “Rizzoli” e che, dopo averlo visitato a fondo, si sia annotato altri doni ancora più importanti e indispensabili per far sentire meglio pazienti, familiari e addetti ai lavori. La lista è già piuttosto lunga e tende ad allungarsi progressivamente. Ma certo, se Babbo volesse impegnarsi seriamente, qualche altra novità potrebbe procurarla. Magari ancora più utile e decisiva del menu natalizio. Perchè la PRIORITA’ è l’ASSISTENZA. L’accoglienza è solo un importante corollario. Un buon contorno, per restare in tema gastronomico. Purché siano prima garantiti il primo e il secondo. Ben cucinati e fatti con ingredienti di prima qualità…

What Next?

Related Articles