La Festa degli Alberi a Ischia, quei cartelli colorati degli scolari per chiedere cura e tutela del verde

IMG_7843

Foto Qui Ischia

IMG_7842

Foto Qui Ischia

Sui grossi tronchi rinsecchiti, da cui si staccano pezzi di corteccia, risaltano per i colori vivaci sui fogli bianchi. E si fanno notare da chi percorre quel tratto di via Leonardo Mazzella prospiciente la pinetina dove i grossi pini sono tutti morti. Come i non meno alti esemplari nelle aiole stradali, che ora “parlano” agli automobilisti e ai passanti grazie ai cartelli scritti e decorati dai ragazzi delle V A e B del vicino plesso della scuola primaria di Fondo Bosso. Che hanno festeggiato così l’annuale FESTA DELL’ALBERO, in collaborazione con il Circolo isolano di Legambiente e l’associazione “Gli alberi e noi – Isola Verde”.

IMG_7845

Foto Qui Ischia

IMG_7847

Foto Qui Ischia

Interessati, curiosi, partecipi e propositivi, i giovanissimi alunni si erano appassionati subito all’iniziativa, quando l’altro ieri si erano trovati davanti ai fogli bianchi, sollecitati a manifestare e sintetizzare con parole e disegni quanto avevano appreso circa la moria dei pini a causa dell’infestazione da Toumeyella, sulle modalità d’intervento possibili a tutela delle pinete e sulla necessità di sostituire gli alberi da abbattere o già abbattuti per garantire l’apporto di ossigeno perduto. Con un bell’intervento del professor Giuseppe Sollino, che ha illustrato le caratteristiche e il valore della macchia mediterranea e delle piante aromatiche, tutte specie endemiche della nostra isola. E i ragazzini hanno saputo interpretare in modo originale, a tratti sorprendente, le informazioni/nozioni acquisite con frasi semplici ed efficaci, accompagnate da disegni molto colorati, vivaci, creativi, finalizzati ad attirare l’attenzione sui tronchi senza vita che si susseguono lungo la strada, ad appena pochi metri dalla loro scuola.

Sono appelli a prendersi cura degli alberi, quelli elaborati dagli alunni di Fondo Bosso. Appelli che trovano il loro perchè evidente proprio alzando gli guardi verso i pini su cui, con le loro insegnanti e i volontari delle associazioni ambientaliste coinvolte, hanno legato i loro cartelli multicolori. Appelli che sono stati rivolti anche all’assessora comunale all’Ambiente, Carolina Monti, che è intervenuta alla manifestazione. Dove ha annunciato l’intenzione di avviare da gennaio la piantumazione di un albero per ogni nato, come peraltro prevedono per i Comuni oltre i 15mila abitanti la Legge Rutelli e la sua integrazione del 2013.

I cartelli esposti durante la mattinata di impegno civico, propiziata da un bel sole scintillante, resteranno anche nei prossimi giorni, a ricordare a noi tutti il VALORE IRRINUNCIABILE DEGLI  ALBERI PER LA NOSTRA VITA E PER IL BENESSERE DEL PIANETA. I ragazzini hanno compreso perfettamente i messaggi di cui si sono fatti portavoce e testimonial. Speriamo che gli adulti non siano da meno…

What Next?

Recent Articles