Spostata la rotatoria, prende forma la piazza degli Eroi rimaneggiata

IMG_7952

Foto Qui Ischia

IMG_7955

Foto Qui Ischia

IMG_7956

Foto Qui Ischia

Una mattinata di misurazioni. E di sperimentazione. Almeno così è sembrato, anche per la significativa presenza di vigili. Così stamattina ha cominciato a rivelarsi la nuova sistemazione di PIAZZA DEGLI EROI. Connotata soprattutto dalla traslazione della rotatoria, che dal centro della piazza è stata trasferita più in alto, quasi all’incrocio con via Michele Mazzella. Per adesso segnalata dai grossi parallelepipedi rossi e bianchi, mentre è stata rasa al suolo la vecchia rotonda centrale, la cui superficie è diventata ora parte integrante della carreggiata.

Tutto questo spostamento, per allargare notevolmente il marciapiede sul lato tra Calise e la “casa rossa”, compresa – almeno per adesso – l’imboccatura di via Edgardo Cortese. A indicare la nuova superficie che dovrebbe essere sottratta alla sede stradale, per ora c’è il nastro bianco e rosso steso e fissato, dopo che i tecnici avevano preso le misure, sotto gli sguardi curiosi di tanti passanti e automobilisti di passaggio.

Per ora, pare che gli autobus riescano a passare, anche se è da verificare cosa accadrà quando se ne incroceranno più d’uno, nei diversi sensi di marcia. Sembra invece tutta da costruire la dimestichezza di gran parte degli automobilisti con la rotatoria, benchè ci fosse anche da prima, sebbene collocata altrove. Stamattina, sotto gli occhi dei vigili, in pochi, provenendo da via Sogliuzzo, hanno dato la doverosa precedenza al bus in discesa, infilandosi e tagliando la strada ai mezzi pubblici, i cui conducenti fortunatamente procedevano con attenzione e circospezione. Bisognerà vedere, però, come andrà nella quotidianità. E, soprattutto, con i grossi flussi di traffico. Tutto in divenire…

What Next?

Recent Articles