La Giornata del Mare a Ischia, gran successo di pubblico con il suggello al Museo del Mare

img_4708

Foto Qui Ischia

La giornata dedicata al mare, che ha visto dalla mattinata la partecipazione di associazioni, istituiti scolastici, istituzioni e gente di mare si è conclusa nel pomeriggio con l’incontro al MUSEO ETNOGRAFICO DEL MARE, che fin dal mattino aveva accolto scolaresche da ogni parte dell’isola. Sono state consegnate delle targhe – realizzate con GIOVAN GIIUSEPPE LANFRESCHI – a due uomini di mare, naviganti di lungo corso, esempi importanti per i giovani allievi del Nautico “Mennella”: il capitano MICHELE RICCIO e il direttore GIUSEPPE MONTI. Riconoscimenti per le loro vite dedicate al mare, che sono anche un atto di riconoscenza per la loro brillante attività di navigazione nelle acque del nostro golfo, nello svolgimento per tanti anni e sempre con grande professionalità di un servizio fondamentale per gli isolani.

Presente il comandante del Circomare ANDREA MELONI, il sindaco PASCALE di Lacco Ameno, i presidenti dei Consigli comunali di Ischia e Forio, l’assessore AMALFITANO di Forio, in rappresentanza delle amministrazioni isolane, tutte coinvolte nell’organizzazione delle varie manifestazioni che hanno accompagnato questa giornata speciale dell’11 Aprile, ormai istituzionalizzata a livello nazionale come tributo al Mare. Ed è stata l’occasione, da parte del sindaco di Lacco per ricordare la recente messa al bando in tutti i Comuni dell’isola della plastica che ogni giorno le onde ci restituiscono in grande quantità, ma sempre minima rispetto a quella, enorme, che deturpa mari e oceani di tutto il pianeta, mettendo a rischio la fauna marina e insinuandosi prepotentemente nella catena alimentare.Ciò che rende tutti noi responsabili di rispettare l’ambiente marino con i nostri comportamenti quotidiani, compreso il rispetto delle regole sulla sostituzione degli oggetti di plastica e su un corretto smaltimento dei rifiuti, senza dimenticare le altre forme di inquinamento derivanti dalle attività umane.

E questo momento di riflessione collettiva non poteva che essere suggellato dalla presentazione da parte di CATERINA IACONO dell’Area Marina Protetta della “SCATOLA DI NETTUNO”, con le riproduzioni creative delle creature che vivono nel nostro mare e che contribuiscono alla sua preziosa e caratteristica diversità biologica. Una realizzazione degli alunni della scuola elementare di Panza e dei Circoli di Ischia 1 e 2, che hanno partecipato al progetto di educazione ambientale “Nettuno va a scuola”, promosso dall’Area Marina Protetta e da Legambiente.

Con l’auspicio che quanto si è seminato oggi, sotto il profilo della conoscenza, consapevolezza, tutela, rispetto e valorizzazione del mare, produca da parte tutti noi e per tutti noi frutti copiosi e concreti anche negli altri 364 giorni dell’anno…

What Next?

Recent Articles