Alla Mortella primo week end di giugno con i concerti del pianista Umberto Jacopo Laureti

Umberto Jacopo Laureti

Umberto Jacopo Laureti

(c.s.) Sarà il pianista Umberto Jacopo Laureti il protagonista del primo weekend di concerti di giugno ai Giardini la Mortella. Umberto è un giovane pianista nato nel 1991 che si sta rapidamente imponendo nei maggiori centri europei, esibendosi in prestigiose sale quali Auditorium Parco della Musica di Roma, Teatro La Fenice di Venezia, Palacio Festivales di Santander, Steinway Hall, St. Martin in the Fields, Royal Albert Hall di Londra. Le sue esecuzioni sono state recentemente trasmesse in diretta live anche da Rai Radio Tre.

Dopo aver conseguito presso il Conservatorio “Pergolesi” il Diploma Accademico di primo livello con lode e menzione d’onore, Umberto Laureti prosegue la sua formazione presso la Royal Academy of Music di Londra, completando nel 2014 il Master of Arts con il massimo dei voti. Nel 2017 inoltre si diploma presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la guida di Benedetto Lupo, sempre col massimo dei voti.

Ha vinto il primo premio in numerosissimi concorsi nazionali ed internazionali.

Attualmente, sta sviluppando un lavoro di ricerca sulla figura di Ferruccio Busoni presso la Royal Academy of Music di Londra in qualità di dottorando, per cui nei programmi che presenterà alla Mortella sabato 1 e domenica 2 giugno molto spazio sarà lasciato a composizioni di questo eclettico musicista italiano, compositore e sommo trascrittore, che fu uno dei più grandi pianisti europei tra la fine dell’800 e la prima guerra mondiale.

Entrambi i concerti si terranno alle ore 17.00 presso la Sala Recite.

Tutte le info su www.lamortella.org

 

What Next?

Recent Articles