A settembre torna “Eticit(t)à”, bando per la partecipazione di associazione e realtà produttive

IMG_7634

La scorsa edizione del Festival della Fllosofia – Foto Qui Ischia

(c.s.) L’associazione InSophia, il Forum Giovani ischia e il Comune d’Ischia, nell’ambito del festival di filosofia che si terrà dal 22 al 29 settembre a Ischia, lanciano un bando di partecipazione per tutte le associazioni e realtà produttive locali.

A settembre nelle domeniche 8, 15, 22 e 29 in mattinata in concomitanza con la chiusura traffico nelle zone del centro ischitano, le strade si trasformeranno in luoghi di condivisione e di riflessione civica.

Siete tutti invitati a partecipare con qualsiasi tipo di attività.

In altre città d’Italia il bando ha già trovato riscontro.

Il mese del senso civico potrebbe divenire un movimento di richiamo nazionale.

BANDO PUBBLICO DI ADESIONE SETTEMBRE, MESE DEL SENSO CIVICO – 2019 Campagna rivolta agli enti del terzo settore nell’ambito del festival di filosofia “La Filosofia, il Castello e la Torre – Ischia and Naples International Festival of Philosophy”.

1)      Il Festival di Filosofia “La Filosofia, il Castello e la Torre – Ischia and Naples International Festival of Philosophy” – V edizione – Tema: “Dio”

Dopo la quarta edizione, incentrata sul concetto di “Natura Umana”, il festival di filosofia “La Filosofia, il Castello e la Torre – Ischia and Naples International Festival of Philosophy” vuole interrogarsi su un tema di assoluto rilievo e attualità, proponendo una prospettiva di analisi della relazione tra essere umano e Dio intesa come tensione all’unificazione e, più precisamente, come attraversamento, spazio potenziale da percorrere di apertura verso le differenze e verso l’altro. Come nelle trascorse edizioni, il Festival di Filosofia porta avanti sotto il marchio “Eticit(t)à”le numerose campagne di sensibilizzazione anche attraverso collaborazioni con numerose Istituzioni in campo scolastico-formativo.

2)      Settembre, mese del senso civico: confessioni

Ogni anno il Festival di Filosofia offre la possibilità ai cittadini di poter dar forma alla loro voce interiore, a quella coscienza etica che si realizza nell’osservare i comportamenti quotidiani che caratterizzano, disegnano la città come nucleo di attività comunitaria, politica. Questo però da un punto di vista critico, coinvolgendo anche le istituzioni, le scuole. La prospettiva tematica è in linea con quella dell’edizione corrente del festival: Obiettivo principale della campagna è risvegliare il senso civico dei cittadini attraverso la Filosofia Pratica, l’Etica; creare un gruppo di lavoro attivo con Associazione Culturali, fondazioni e gestori di beni pubblici in tutta Italia per avviare il “mese del senso civico”. Gli incontri, i laboratori organizzati con le scuole, con i cittadini sono il veicolo principale che permette la realizzazione di elaborati scritti in forma breve (aforismi) da posizionare sui pannelli per le strade della città.

 3)      Il logo: Eticit(t)à

Il logo Etici(t)tà è stato individuato in Piazza del Plebiscito, simbolo della città partenopea. Proprio in piazza Socrate amava filosofare e quale più rappresentativa di quella del Plebiscito per importare la filosofia tra la gente. Uno spazio che attraverso la sua grandiosità architettonica abbraccia il popolo come madre, che accoglie i numerosi turisti sempre più attenti alle bellezze della città più amata e temuta al mondo. Le domande che guidano il cittadino attraverso quest’elaborazione di senso civico sono: “Se non ci fosse la bellezza, cosa farebbe il cittadino per rendere la propria città degna d’ammirazione?”; “Come mantenere il patrimonio culturale, espresso nelle opere pubbliche?”; “Essi non rappresentano, nel loro stato di mantenimento, la “carta d’identità” cittadina?”

4)      Il Forum dei Giovani del Comune di Ischia e l’associazione InSophia

Il Forum dei Giovani del Comune di Ischia nell’anno 2018 ha collaborato con l’associazione InSophia alla realizzazione il mese del senso civico dal primo settembre al 30 settembre all’interno del Festival di filosofia “La Filosofia, il Castello e la Torre – Ischia and Naples International Festival of Philosophy” culminato con l’evento conclusivo “Il mese del senso civico: legalità, cultura, ecologia”. Durante tale periodo sono state poste in essere numerose iniziative finalizzate alla sensibilizzazione dei cittadini sulle menzionate tematiche nonché attività finalizzate a migliorare la vivibilità del paese anche attraverso il coinvolgimento del mondo associativo e dei cittadini tutti.

5)      Lo scopo dell’edizione 2019: il coinvolgimento degli enti del terzo settore e dei Forum dei Giovani

L’edizione 2019 si pone come obiettivo il coinvolgimento di tutto il mondo dell’associazionismo, con particolare preferenza per quello giovanile e per i forum dei giovani, al fine di consolidare a livello nazionale l’iniziativa. Costituire tanti piccoli “focolai” su tutto il territorio nazionale rappresenta il mezzo necessario per il miglioramento della società di oggi e per consentire alle persone di guardare con maggiore fiducia al futuro. Si punta ad una partecipazione copiosa affinché l’evento possa avere eco nazionale.

6)      A chi si rivolge il bando

Possono aderire al presente bando tutti gli enti del terzo settore (associazioni riconosciute e non, fondazioni, forum dei giovani locali)

7)      Come aderire

Le adesioni dovranno essere comunicate al Forum dei giovani del Comune di Ischia entro il giorno 15/07/2019 a mezzo mail ai seguenti indirizzi “info@lafilosofiailcastellolatorre.it” “forum giovani.ischia@libero.it” indicando in oggetto “ADESIONE AL MESE DEL SENSO CIVICO EDIZIONE 2019” e allegando al corpo della lettera il modulo di adesione “FORMAT DI PARTECIPAZIONE AL MESE DEL SENSO CIVICO 2019” L’adesione non è vincolante. Entro il giorno 15/08/2019 gli aderenti dovranno comunicare a mezzo mail il programma delle attività che intendono svolgere. Infine, entro il giorno 31/10/2019 dovranno redigere un report conclusivo descrittivo delle attività compiute (anche attraverso contenuti fotografici e video) contenente impressioni, criticità e spunti di riflessione anche in ottica dell’edizione 2020.

 

8)      Perché è importante partecipare

Il mese del senso civico ha come obiettivo principale quello di sviluppare l’attorialità del cittadino il quale, piuttosto che subire la società in cui vive, deve rendersi artefice della costruzione di una comunità migliore rispetto a quella attuale. Solo attraverso una costante attività di sensibilizzazione sui tre pilastri del senso civico (legalità, cultura, ecologia) è possibile “creare” dei cittadini capaci di riconoscere i valori della collettività quali bene primari sovraordinati. L’interesse individuale va sempre coordinato con quelli del resto della società: solo in tal modo è possibile costituire una formazione sociale funzionante e in grado di assicurare il benessere degli interpreti.

9)      Il Format di partecipazione

Al presente bando si allega il format di partecipazione che dovrà essere redatto dall’ente partecipante e inoltrato nelle modalità indicate nel punto 7) Il format indica, solo a titolo esemplificativo, una serie di attività da svolgere durante il mese di settembre. Pertanto, lo stesso svolge semplicemente la funzione di agevolare gli enti nella fase di ideazione delle attività da compiere; tuttavia, gli aderenti potranno realizzare anche attività non presenti nel menzionato format ma comunque riconducibili ad una delle tre macroaree (legalità, cultura, ecologia). E’ sufficiente la realizzazione anche solo di un evento/attività per partecipare al bando. Costantemente verrà data pubblicità sui canali a disposizione dell’organizzatore degli enti aderenti e delle attività poste in essere. Le attività saranno distribuite sul territorio d’Ischia da via Iasolino al borgo di Ischia Ponte. Ogni associazione dovrà provvedere autonomamente alla realizzazione dell’iniziativa. Gli orari di riferimento per svolgimento attività sono dalle 9 alle 13 del mattino. Le ultime quattro domeniche di settembre (8, 15, 22 e 29 settembre) in concomitanza con lo stop motori. Le attività che verranno condotte in altre località (fuori dall’isola d’Ischia) dovranno seguire questi orari per creare una continuità ed unione di messaggio sociale. Esse dovranno impegnarsi ad esporre il marchio della propria associazione, ma anche quello di “Eticittà, settembre mese del senso civico” come quello riportato in capo alle pagine del presente bando.

What Next?

Recent Articles