Sabato 22 e domenica 23 il balletto del Teatro San Carlo a Lacco Ameno in “Pulcinella”

IMG_6798

Foto Qui Ischia

Nell’ambito del progetto “Incontri nel verde… inseguendo le tracce del passato”, appuntamento speciale sabato 22 e domenica 23 giugno, alle ore 21.00, in piazza Santa Restituta. Che diventerà il palcoscenico per “Pulcinella”, capolavoro di IGOR STRAVINSKIJ nell’interpretazione del BALLETTO DEL TEATRO DI SAN CARLO.

“Come Amministrazione – sottolinea l’assessora comunale alla Cultura, CECILIA PROTA – siamo onorati di questa preziosa collaborazione con il Teatro di San Carlo che torna sull’isola d’Ischia dopo vent’anni. Un ringraziamento doveroso alla Regione Campania che ha ritenuto il nostro progetto “Incontri nel verde…inseguendo le tracce del passato” – articolato in due eventi molto importanti per il nostro territorio, il ventennale dall’inaugurazione del Museo Archeologico di Pithecusae con l’allestimento di due nuove sale e l’evento del prossimo weekend – meritevole di finanziamento ed al Sovrintendente del Teatro di San Carlo dr.ssa ROSANNA PURCHIA, che un anno fa ha immediatamente appoggiato e sostenuto questa idea”.

 PULCINELLA è un balletto che Igor Stravinskij compose nel 1919 su musiche di Gian Battista Pergolesi o a lui attribuite. Rappresentato per la prima volta all’Opéra di Parigi il 15 maggio 1920, Pulcinella nella sua versione originale ha le firme di LEONIDE MASSINE per le coreografie e di PABLO PICASSO per le scene. Il balletto si svolge in uno scenario da commedia dell’arte e qui Stravinskij imprime alla sua musica un gesto inconfondibile e geniale che apre la porta alla svolta “neoclassica”.

 Il Pulcinella proposto è una produzione del Massimo partenopeo del 2017 a firma di FRANCESCO NAPPA per le coreografie e, quasi a ricalcare la tradizione, per le scenografie è stato chiamato il celebre artista LELLO ESPOSITO, che per l’occasione ha creato ben 140 installazioni.

“Il mio Pulcinella – afferma Nappa – è una maschera senza maschera, non più burattino buffo e goffo, ma un uomo che cerca affannosamente e alla fine ritrova il suo grande amore”.

Anche dal punto di vista musicale lo spettacolo prevede delle incursioni in un altro genere: infatti alcune parti si intersecheranno con la musica elettronica.

Principali interpreti CARLO DE MARTINO nel ruolo di Pulcinella, CLAUDIA D’ANTONIO in quello della sua amata Pimpinella, SALVATORE MANZO è Furbo, GIUSEPPE CICCARELLI, invece, Capobanda.

What Next?

Recent Articles