Sant’Anna 2019, vince “L’ARCA DEI RICORDI” di Fantasynapoli di Forio

IMG_8277

Foto Qui Ischia

Imponenti già a vederle. Sempre più grandi, le barche di Sant’Anna. Non più delle semplici scenografie galleggianti, ma dei veri e propri TEATRI SULL’ACQUA che, una volta aperto il sipario, raccontano storie con decine di figuranti, coreografie, musiche, luci e effetti speciali al pubblico che, numerosissimo, è assiepato sugli scogli e sulle centinaia di imbarcazioni che chiudono lo specchio acqueo scintillante della baia di Sant’Anna. Dove l’87a edizione della festa clou dell’estate ischitana sta dimostrando l’altissimo livello di specializzazione raggiunto dai vari gruppi di costruttori, che si sono dedicati alla realizzazione dei progetti ispirati al tema dell’ACQUA nelle ultime settimane in varie località dell’isola. Perchè, altro elemento qualificante che si è consolidato negli anni, è l’intera isola che anima con la sua partecipazione attiva la manifestazione nata e cresciuta nello spazio circoscritto della baia dominata dal Castello Aragonese. Circoscritto eppure immenso, per la molteplicità e varietà dei suoi richiami e delle sue particolarità ambientali, storiche, artistiche, scientifiche.

IMG_8275

Foto Qui Ischia

IMG_8273

Foto Qui Ischia

Ha cominciato Ischia con DALL’OSCURITA’ ALLA LUCE DELLA SALVEZZA, realizzata dalla lunga esperienza dei costruttori dell’associazione LARGO DEI NAVIGANTI, su bozzetto dell’Istituto Cristofaro Mennella, la prima volta di una scuola alla festa, che rappresenta una novità auspicabilmente da replicare, soprattutto per avvicinare e coinvolgere i giovani in una kermesse storica che ha bisogno delle nuove generazioni per assicurarsi un futuro.

Seconda in uscita “SO’ VIVO”, bozzetto di Federica Labattaglia, concretizzato dagli AMICI DELLA BOTTEGA DELL’ARTE

IMG_8276

Foto Qui Ischia

IMG_8274

Foto Qui Ischia

Terza, “LA LEGGENDA DI NITRODI”, su bozzetto di Annunziata Taliercio, realizzata dalla PRO LOCO LACCO AMENO.

Poi, quarta, “OCEANO E TETI” dal bozzetto di Umberto Cuomo, opera della  PRO CASAMICCIOLA TERME.

IMG_8272

Foto Qui Ischia

Quinta in ordine di uscita, a chiudere la lunga e attesa sfilata, “L’ARCA DEI RICORDI”, dal bozzetto di Gaetano Maschio, a cura di FANTASY NAPOLI.

Grande attenzione ai testi che, con i lunghi tempi di sfilata imposti dalle barche attuali, sono uno dei pilastri, anche se il meno eclatante, della riuscita di una barca. E anche il principale antidoto contro i tempi morti, che sono da sempre il punto debole della manifestazione del 26 luglio. E quest’anno, a rendere magica la parola che ha accompagnato le esibizioni è stata la voce di GIANCARLO GIANNINI, meravigliosa nel porgere racconti legati all’isola che si sono perfettamente integrati, contribuendovi efficacemente, nell’atmosfera carica di suggestioni della kermesse. Che è filata liscia e placida, come il mare nella baia in questa serata caldissima di piena estate. Nella quale è mancata solo la luna piena, che è (quando la coincidenza è favorevole) una delle protagoniste della Festa.

I PREMI

PREMIO FUNICIELLO per il miglior bozzetto L’ARCA DEI RICORDI di Fantasynapoli di Forio

PREMIO ANDREA DI MASSA per l’innovazione scenografica a OCEANO E TETI della Pro Casamicciola

PREMIO NERONE a chi ha meglio interpretato lo spirito della Festa a OCEANO E TETI della Pro Casamicciola

Premio DOMENICO DI MEGLIO della giuria del pubblico della baia a ARCA DEI RICORDI di Fantasynapoli

PREMIO SANT’ANNA

1 L’ARCA DEI RICORDI – FANTASYNAPOLI di FORIO (

2 Oceano e Teti – PRO CASAMICCIOLA (92 voti)

3 Dall’oscurità alla luce della salvezza – LARGO DEI NAVIGANTI di Ischia (86 voti)

 

 

What Next?

Recent Articles