Da giovedì 13, alla Torre del Mulino a Ischia, torna “Pe’ terre assaje luntane”

emigrazione3È giunta alla XV edizione la manifestazione settembrina “Pe’ terre assaje luntane – L’emigrazione ischitana verso le Americhe”, promossa e organizzata a Ischia, presso la Torre del Mulino, dall’Associazione Ischitani nel Mondo, dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, dal Circolo Georges Sadoul e dalla Scuola di Cinema Luchino Visconti.

GIOVEDI’ 12 settembre alle ore 21.00 incontro su ” I ritorni. Storia, letteratura e cinema”. Intervengono ARTURO MARTORELLI (Ist. It. Studi Filosofici), GIULIANA MUSCIO (Univ. Padova), MADDALENA TIRABASSI (Centro Altreitalie)

emigrazione 2VENERDI’  13 SETTEMBRE alle ore 21 incontro su “Thalassa ovvero il Mediterraneo crocevia di popoli in movimento” con  PAOLO GIULIERINI (Direttore MANN Museo Archeologico Nazionale Napoli), introduce ARTURO MARTORELLI.

Presso la Torre del Mulino, a cura dell’Associazione Ischitani nel mondo, con il patrocinio di Regione Campania, SCABEC Società Campana Beni Culturali e Comune d’Ischia, giovedì 12 settembre ore 20.oo “L’EMIGRAZIONE ISCHITANA L’esodo, il viaggio, gli approdi”. 

emigrazione1Al largo del Castello Aragonese i grandi transatlantici fendono le acque e ai passeggeri a bordo si offre lo spettacolo della “vulcanica Isola di Ischia”, dalle cui spiagge partono le “lampare” dei pescatori per un’epopea che abbraccia i mari, dal Mediterraneo al Pacifico, sempre in cerca di nuovi approdi.

Sempre presso la Torre del Mulino, dal al 13 al 15 settembre dalle ore 21.00 alle 23.00 “MAKE A WISH Un racconto per immagini”.

Da Ischia a Cuba, da un’isola all’altra, per riscoprire nell’infanzia le radici di un desiderio e di una vocazione. Il viaggio di ritorno di MONICA HERNANDEZ.

What Next?

Recent Articles