Sabato all’Antoniana conferenza su Leonardo da Vinci a 500 anni dalla morte

IMG_6442

Foto Qui Ischia

L’ISTITUTO ITALIANO PER GLI STUDI FILOSOFICI  e il  CIRCOLO GEORGES SADOUL, Sabato 7 settembre alle ore ore 21.00, presso la Biblioteca Antoniana di Ischia presentano una conferenza di MARCO VERSIERO e ILARIA ANDREOLI su “LEONARDO, LA NATURA ALLO SPECCHIO”, per i cinquecento anni dalla morte di LEONARDO DA VINCI.

Marco Versiero è dottore di ricerca in Filosofia Politica (2009) e in Letteratura Italiana Moderna (2014). È socio ordinario dell’Ente Raccolta Vinciana di Milano e membro della Leonardo da Vinci Society di Londra. È autore di:
- “Il dono della libertà e l’ambizione dei tiranni. L’arte della politica nel pensiero di Leonardo da Vinci” (Napoli, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, 2012)
-”Leonardo da Vinci” (Collezione d’Arte A. Menarini; Firenze, Mandragora, 2016)
- “Leonardo in chiaroscuro. Politica, profezia, allegoria c. 1494-1504″ (Mantova, OLIGO, 2019)
- “Leonardo. La natura allo specchio” / “Leonardo. Nature in the Mirror” (Firenze, Mandragora, 2019)

Ilaria Andreoli è dottore di ricerca in storia dell’arte moderna presso le università di Lione e Venezia (2006). Dopo numerose esperienze in Italia e all’estero in qualità di borsista e visiting professor è ora ricercatrice presso il CNRS ( Centre National de la Recherche Scientifique) a Parigi e coordinatore scientifico di un progetto di Digital Humanities presso la Fondazione Cini di Venezia.
Autrice di numerosi contributi e saggi su riviste specializzate e cataloghi di mostre, le sue ricerche si concentrano principalmente sulle arti grafiche e l’incisione tra Quattro e Cinquecento, l’illustrazione del libro, la storia del libro e della stampa, il rapporto fra il testo e l’immagine, la fortuna e il collezionismo dell’arte del Rinascimento tra Otto e Novecento e il falso nell’arte

con il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Ischia

 
a richiesta saranno rilasciati attestati di partecipazione

What Next?

Recent Articles