I concerti alla Mortella, Angelo Gala al piano nel week end

Angelo Gala

Angelo Gala

(c.s.) SABATO 5 eDOMENICA 6 OTTOBRE nell’ambito degli Incontri Musicali autunnali si esibirà ai Giardini la Mortella di Ischia il giovane pianista campano ANGELO GALA. Dopo il diploma con il massimo dei voti, lode e menzione speciale presso il Conservatorio di Avellino sotto la guida di Lina Tufano – direttore artistico della stagione cameristica promossa dalla Fondazione Walton – il pianista ha seguito masterclass con Bruno Canino e i corsi di perfezionamento di Lilya Zilberstein presso l’Accademia Chigiana di Siena.

Si è esibito nelle più prestigiose Sale di Napoli, quali la Sala “Chopin” di Palazzo Mastelloni, la
Sala da Concerto del Palazzo Zevallos-Stigliano, l’Auditorium del Palazzo dell’Istituto Francese Grenoble, la Sala Pergolesi, la Sala Martucci del Conservatorio “San Pietro a Majella” e in varie città italiane.

Ad Angelo Gala sono stati altresì attribuiti numerosi primi premi in concorsi per giovani pianisti: Concorso Musicale Europeo “Don Enrico Smaldone”, Concorso Internazionale di Musica “Trofeo Città di Greci” e Premio “Palazzo San Teodoro. E’ risultato finalista della IV Edizione del prestigioso Concorso Nazionale per Giovani Talenti della Musica “Crescendo” di Palermo, con l’assegnazione di una borsa di studio.

Nei programmi che presenterà al pubblico della Mortella, quasi completamente incentrati sul periodo romantico, eseguirà uno dei pezzi meno noti di Fryderyk Chopin, il brillante rondò op. 16: pubblicato nel 1833, dopo una elaborata e drammatica Introduzione, questa composizione prosegue con una scrittura virtuosistica di grande raffinatezza e piacevolezza, dove il giovane Chopin già manifesta tutta la sua sublime maestria compositiva.

Entrambi i concerti si terranno alle ore 17.00 presso la Sala Recite.


E dopo l’Estate, ad ottobre torna puntuale il CORSO DI PITTURA BOTANICA “LA FLORA DI LADY WALTON”

Con l’arrivo dell’autunno ai Giardini la Mortella torna puntuale il corso di pittura Botanica “La flora di Lady Walton” nella versione dedicata ai colori e alle suggestioni della stagione fresca. Quest’anno il corso residenziale si svolgerà dal 12 al 19 OTTOBRE e come sempre sarà curato dalla pittrice MARIA RITA STIRPE.  Il tema autunnale del corso sarà dedicato allo studio dei colori autunnali della macchia mediterranea, alle sue calde sfumature da riprodurre ad acquerello sulla carta. Particolare attenzione verrà dedicata allo studio dei disegni preparatori dei soggetti prescelti, esclusivamente dal vero, per imparare a conoscerne aspetti caratteristici, forme e volumi nello spazio; un attento studio del colore, partendo dalle tinte primarie, e della tecnica dell’acquerello, consentirà di acquisire gli elementi tecnici fondamentali per riprodurne anche gli aspetti cromatici, la trama dei tessuti vegetali, la leggerezza e la trasparenza.

Gli ospiti, alloggiati nella foresteria del giardino, potranno godere dell’atmosfera magica del luogo, ricca di energie positive e grande fonte di ispirazione.

Dopo il successo del primo workshop residenziale dedicato al giardinaggio, proseguono senza sosta le attività accademiche della Fondazione Walton dedicate alla formazione e alla cultura botanica.

Per info e prenotazioni www.lamortella.org

What Next?

Recent Articles