Pubblicato un secondo volume dedicato agli studi sui dipinti della Torre Guevara

IMG_7570

Foto Qui Ischia

(Comunicato del Circolo Sadoul) Il 2 ottobre scorso, la giovane ricercatrice EDITH BOHEME ha conseguito il suo dottorato  presentando al Prof. Thomas Danzl, al Prof. Christoph Herm , alla Prof.ssa Monica Castelli ed ai professori dell’ACCADEMIA DI DRESDA, che cura da anni lo studio e il restauro degli affreschi della Torre Guevara,  la tesi dal titolo “Die Gewoelbemalereien des Raumes 1.2 in Torre Guevara Ischia”.
La tesi era stata preceduta – il 24 gennaio di quest’anno – da un esame preparatorio che si era svolto nella torre ischitana alla presenza dei professori menzionati, del Sindaco d’Ischia e dei rappresentanti del Circolo Sadoul.
L’opera si compone di DUE VOLUMI, uno di testo ed uno contenente l’imponente documentazione di foto, mappe, analisi ai raggi ultravioletti, analisi chimiche e fisiche e numerosi altri dettagli sulla stanza  1.2 della torre Guevara (quella dove c’è il paesaggio che raffigura la baia di Cartaromana con Castello).

Una copia del lavoro è stata consegnata alla Soprintendenza di Napoli ed un’altra al Circolo Sadoul che – analogamente a quanto avvenne per l’imponente studio sulla sala 1.1 curata dalla dottoressa Maria Gruenbaum nel 2016 – sarà tradotta e donata al Comune con deposito presso la Biblioteca Antoniana.

What Next?

Recent Articles