Trasporti a terra e a mare, chiesta la convocazione della Consulta per la Mobilità

IMG_0748

foto Qui Ischia

Nella giornata di oggi, la lettera di cui segue il testo è stata inviata via Pec al Direttore dell’ACaMIR

Sua sede Centro Direzionale di Napoli

acam@pec.acam-campania.it

Egr. Direttore

è da tempo che la mobilità delle isole Ischia e Procida non è oggetto di riflessione da parte della Consulta; eppure molte cose accadano e sono da rappresentare e da superare!

Noi firmatari della presente istanza non saremo presenti alla riunione di oggi per non creare inutili interferenze con altre problematiche ugualmente impegnative e scottanti e per non crearLe problemi.

Dalla sintesi che segue potrà rendersi conto che motivi di riflessione collettiva ( Enti locali e regionale, aziende e associazioni di categoria e degli utenti, Capitaneria di Porto, .. ) sono utili per avverare la mobilità ai sensi della Legge quadro sui trasporti, la 3/ 2002.

Per quanto riguarda i trasporti marittimi, il regime di monopolio esistente non crea le migliori condizioni per i servizi di cui la Regione Campania impegna e spende milioni e milioni di euro; di ciò ne risente in modo particolare l’isola di Procida per quanto riguarda i collegamenti minimi, ma ne risente anche la qualità dell’offerta, dal momento che i tempi di percorrenza ( calibrati al max risparmio ) non rispondono alle esigenze dei pendolari e degli utenti in genere. Gli studenti di Ischia ed i pendolari su terra sono in agitazione da tempo per gravi carenze dell’ EAV/ Ischia sia per gli orari ed i tempi di attesa e di percorso, che per la qualità dei mezzi in circolazione. Sull’argomento ultimo si sono attivati incontri ad hoc con la Direzione dell’Eav i cui esiti, nonostante il garbo e la completa disposizione dei dirigenti interpellati, sono ancora incerti. Il problema della intermodalità terra-mare, è particolarmente sentita sui porti di Ischia e Casamicciola e su quello di Pozzuoli. Naturalmente l’incertezza delle partenze, i guasti occasionali ed i tempi di lavoro estremamente duri per alcune categorie creano quesiti di sicurezza a cui è bene dare attenzione e risposte.

Tanto premesso, i sottoscritti Le chiedono la Convocazione della Consulta in tempo breve sui temi sollevati che sia di responsabilità e dirimente di tante questioni. In attesa di cortese risposta, ringraziano ed inviano cordiali saluti

Autmare    Nicola Lamonica

Comitato Utenti Trasporto isola di Procida   Giuseppe Giaquinto 

What Next?

Recent Articles