Festival di filosofia, sabato 21 presentazione del volume “Nature umane”

mirelliComunicato Stampa:

L’associazione Culturale InSophia presenterà, sabato 21 dicembre alle ore 17 alla biblioteca Antoniana di Ischia, “Nature Umane” ossia la raccolta parziale degli oltre 100 interventi tenuti nell’anno 2018 in seno all’Ischia e Naples International Festival of Philosophy – La Filosofia il Castello e la Torre. Il volume, curato da Raffaele Mirelli e Andrea Le Moli, è stato pubblicato dalla Palermo University Press lo scorso settembre.

Il testo verrà presentato dagli stimatissimi Ciro Cenatiempo (giornalista), Pietro Greco (Università di Padova) membro del comitato scientifico del festival di filosofia e da Francesco Rispoli (Università Federico II di Napoli) anch’egli membro del comitato scientifico.

Il tema dell’edizione 2018 “Natura umana”, ha visto una folta partecipazione di accademici provenienti da tutto il mondo, permettendo così la nascita di un volume denso di spunti di riflessione filosofica, senza mettere da parte il carattere divulgativo che il festival s’impone fin dalla sua nascita. Ricordiamo la partecipazione, come ospite d’onore, di Massimo Cacciari al Castello Aragonese il 29 settembre 2018. Il suo intervento serale, infatti, vide una grandissima affluenza da parte del pubblico che attesta a questo evento un’importanza significativa a livello internazionale.

Nel 2019 il festival si fregia anche dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo per l’impegno profuso nel coinvolgimento dei giovani in questi sei anni di intensa attività.

Il volume “Nature Umane”, data la sua rigorosità e capacità divulgativa, è stato citato anche dal noto filosofo Giulio Giorello (ospite del festival lo scorso settembre), il quale ne ha tessuto le lodi in alcune conferenze pubbliche nei mesi scorsi.

Oltre venti saggi filosofici, con la prefazione del direttore scientifico Raffaele Mirelli, e il saggio di apertura del noto Markus Gabriel dell’Università di Bonn, consegnano al pubblico un’importante traccia delle attività svolte ad Ischia e a Napoli negli ultimi anni.

Il Sud si pone in questo modo come uno dei centri culturali più significativi del nostro stivale, facendo leva sulla capacità di innovazione e  di condivisione che, proprio nelle scorse settimane, hanno visto la nascita dell’Ischia e Treviso Festival dei giovani pensatori, format tutto ischitano svoltosi nella stupenda città veneta dal 4 al 7 dicembre.

In occasione della presentazione verranno ricordate le date della prossima edizione 2020 che si presenta, già da adesso, ricca di spunti interessanti e di ospiti di rilievo nel panorama scientifico e artistico internazionale. Il tema scelto  è “Tempo” e la campagna di sensibilizzazione, nel mese del senso civico, avrà come titolo “Ricordo al futuro“, uno spunto di riflessione sulle relazioni tra le generazioni che, nel tempo, cercano di tessere le trame di una continuità che permetta il miglioramento della convivenza civile e umana.

What Next?

Recent Articles