Mercoledì 18 la messa a dimora di nuovi alberi nella Pineta degli Atleti

IMG_4726

Foto Qui Ischia

UN MESE PER GLI ALBERI si avvia alla conclusione con l’intervento che fin dall’inizio l’Associazione gli Alberi e Noi-Isola Verde aveva previsto come suo coronamento: la messa a dimora di nuovi alberi. Per dare un contributo concreto al potenziamento della dotazione verde della nostra isola e, nello specifico, al ripristino ambientale delle pinete storiche depauperate dall’infestazione di Toumeyella parvicornis. E infatti l’appuntamento è fissato per mercoledì 18, alle ore 10.30 davanti all’ingresso della Pineta degli Atleti nel parcheggio di via Michele Mazzella.

E’ proprio quella degli Atleti la pineta più colpita dalla “cocciniglia tartaruga”, nella zona che per prima si è segnalata per la sua temibile presenza, poi diffusasi velocemente in tante altre parti della nostra isola. Lì,, come nella lingua di pineta collegata che affaccia su via Leonardo Mazzella e nell’area intorno allo stadio e al palazzetto dello sport di Fondobosso, la Toumeyella ha letteralmente “appicciato” decine e decine di pini, il cui abbattimento ha provocato ampie radure. In una di queste “Gli Alberi e Noi”, con il permesso del Comune di Ischia, provvederà mercoledì mattina a ripiantare dieci giovani esemplari di quercia (quercus robur), per avviare il restauro ambientale dell’oasi verde con specie tipiche del nostro areale mediterraneo, in armonia con le peculiarità della pineta storica ischitana, seppure nell’impossibilità di rimettere i pini, almeno quelli “domestici“, ovvero i più diffusi a Ischia dal 1854, ma anche quelli che si sono dimostrati i più “graditi” dalla Toumeyella per insediarsi e anche i meno resistenti alla sua fulminea e distruttiva colonizzazione.

All’appuntamento sono invitati a partecipare cittadini, gruppi e associazioni in un’ottica di condivisione dell’impegno a favore del prezioso patrimonio ambientale isolano, rappresentato nello specifico da una porzione dell’antica pineta dell’Arso, che è già da tempo registrata tra i Sic, Siti di interesse comunitario. Sarà una bella esperienza da vivere insieme, con spirito costruttivo e amore per gli Alberi e per la nostra Isola Verde.

What Next?

Recent Articles