Domenica 9 febbraio nuova donazione di sangue. Non mancate!

donasangueL’altro mese Ischia si è fatta onore nel contrasto all’emergenza sangue che affligge la Campania in questi ultimi anni, con picchi negativi ricorrenti che riguardano di volta in volta i diversi gruppi sanguigni. Le tre donazioni di gennaio, due programmate e una straordinaria, hanno portato in dote più di un centinaio di preziose sacche di gruppo O negativo e positivo al Centro trasfusionale di riferimento del “Cardarelli”. Ma quella bella pagina di volontariato appartiene ormai al passato e c’è la necessità di proseguire nell’impegno per contrastare, anche da Ischia, l’insufficienza di sangue che pesa non poco sulla quotidiana attività dei presidi ospedalieri della Campania. Capita a proposito, quindi, la donazione di domani mattina, 9 febbraio, che è la prima di questo mese di febbraio.

Anche stavolta, la Fidas-Advs isolana confida in una buona partecipazione di donatori, sempre con l’obiettivo di essere utili a rimpinguare le esigue scorte di sangue e emoderivati del “Cardarelli”, da cui dipende anche l’approvvigionamento del nostro “Rizzoli”, oltre ai tanti pazienti che ricorrono ai nosocomi della terraferma. Stavolta non ci sono indicazioni specifiche sul gruppo sanguigno, come a gennaio, perchè evidentemente c’è da soddisfare la domanda relativamente a tutti i gruppi, anche se, essendo lo O il più diffuso in Italia, è quello di cui servono i maggiori quantitativi.

L’appuntamento, come di consueto, è presso il presidio San Giovan Giuseppe di Ischia Ponte a partire dalle ore 8.00 fino alle 12.00. Se potete, andate…

What Next?

Recent Articles