Cancellata la donazione di sangue di domenica 8, si lavora per quella di fine marzo

donazione1

Foto Qui Ischia

La prossima data, già pubblicizzata, era l’8 marzo, domenica prossima. Ma gli ultimi sviluppi sul virus, che hanno fatto irruzione nella nostra normalità isolana, hanno consigliato di cancellare la prima donazione di sangue del mese di marzo. La decisione è stata presa oggi, d’accordo tutti i soggetti coinvolti, compresa la Fidas-Advs di Ischia, che organizza l’attività dei volontari. Una scelta dettata esclusivamente da senso di responsabilità, in considerazione della situazione contingente e dall’opportunità di contribuire tutti a rendere il più efficaci possibile le misure preventive che stanno per essere adottate in tutta Italia almeno (per ora) fino al 15 marzo.

Comunque, il sangue non è riconosciuto come vettore di trasmissione del virus, per cui donare e ricevere sangue non comporta un rischio di diffusione del virus. Il rischio più grave, semmai, è che nella situazione in cui è venuto a trovarsi il Sistema Sanitario Nazionale, si riduca fortemente adesso proprio la raccolta di sangue, con conseguenze pesantissime sulla capacità di risposta alle esigenze normali dei pazienti che per altre patologie (che non vanno in vacanza a causa del Covid 19) hanno bisogno di trasfusioni e di emoderivati. Tanto più in una regione come la Campania che è dall’anno scorso alle prese con una grave carenza di sangue e dove si è dovuto far ricorso a iniziative straordinarie in questi mesi per reperire sangue, soprattutto del gruppo O positivo e negativo. Emergenza che ha visto fortemente mobilitati i volontari isolani, con raccolte straordinarie e mirate, che nei primi due mesi di quest’anno hanno prodotto risultati straordinari e contribuito in modo significativo a rimpinguare le magre scorte della Banca del sangue del Cardarelli.

Proprio in nome della buona causa irrinunciabile della raccolta sangue, da cui dipendono tante vite, la Fidas-Advs di Ischia sta già lavorando  per organizzare al meglio la donazione in programma a fine mese, nel rispetto delle accortezze e delle precauzioni imposte dall’emergenza coronavirus in atto. A tale riguardo nei prossimi giorni saranno fornite ai volontari tutte le indicazioni utili per realizzare in totale sicurezza la prossima donazione di marzo.

What Next?

Recent Articles