Dopo le conferenze smart il Circolo Sadoul si organizza per la fase3

IMG_0236
Foto Qui Ischia

(c.s.)

Il dodici marzo abbiamo dovuto interrompere, a causa della pandemia, la campagna di restauri nella torre Guevara iniziata il 17 febbraio ed abbiamo fatto tornare in Germania, con uno degli ultimi aerei in partenza da Napoli, la squadra di restauratrici dell’Università di Dresda. Da allora abbiamo cercato con ogni mezzo di continuare la nostra operatività.

Non potendo svolgere convegni già annunciati, abbiamo – con il Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II e con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – trasmesso in via telematica ben 26 conferenze di altrettanti illustri relatori nell’ambito di un ciclo di lezioni organizzato da Francesco Rispoli.l dodici marzo abbiamo dovuto interro
Non appena è stato possibile – e nel rispetto delle norme che imponevano il distanziamento e la mascherina – abbiamo celebrato un incontro con il Sindaco di Ischia per la consegna all’Ente proprietario di uno studio tedesco sulla torre Guevara. I due ponderosi volumi, contenenti la descrizione delle decorazioni della sala 2 del primo piano della torre e le evidenze fotografiche, la mappatura e le analisi chimico/fisiche predisposte dalla restauratrice Edith Boehme dell’Accademia di Dresda, sono stati depositati presso la Biblioteca Antoniana di Ischia, insieme alla traduzione dal tedesco da noi predisposta.
In occasione di quell’incontro è stato anche distribuito ai presenti il nuovo lavoro di Rosario de Laurentiis, appena stampato dall’editore Doppiavoce di Napoli, dal titolo: “La torre Guevara di Ischia. Nuove scoperte e nuovi misteri”. La presentazione del libro era stata prevista per la riapertura al pubblico del monumento ischitano, attualmente ancora oggetto di importati lavori di consolidamento statico dell’intero edificio.
Il caloroso sostegno e l’incoraggiamento che tanti amici hanno fatto pervenire al Circolo Sadoul ci accompagna nel nostro proposito di organizzare nuove iniziative culturali, in linea con quanto operato dal 1977 ad oggi.

What Next?

Recent Articles