Nella pineta di Fiaiano l’Ischia Magic Camp con tante proposte

La Cooperativa 12 Stelle San Michele invita tutti i genitori, privati, amministratori e professionisti a visionare il programma di agosto e settembre dell’Ischia Magic Camp. Sempre in pineta a Fiaiano, tutti i Venerdì fino al 12 settembre sarà possibile partecipare ai laboratori di educativa territoriale inclusivi organizzati dalla cooperativa nell’ambito del progetto “Ischia Magic Camp”, patrocinato dal Comune di Barano e con la collaborazione dell’Ischia Adventure Park. I laboratori sono aperti a tutti, bambini e ragazzi dai 3 ai 16 anni e anche a genitori e nonni accompagnatori. Lo staff della cooperativa sarà presente in pineta a Fiaiano da Venerdì 7 agosto e tutti i giorni dispari (Lunedì, Mercoledì e Venerdì) fino al 12 settembre dalle ore 8.30 alle ore 16.00. Negli stessi giorni prevediamo di accogliere genitori, famiglie, amministratori e professionisti per dare informazioni e per accogliere iscrizioni per singole giornate, baby sitting a ore, settimane o intero periodo fino al 12 settembre.

I laboratori completamente gratuiti del Venerdì prevederanno due differenti workshop: il primo workshop di musicoterapia dalle 12.30 alle 13.30 e poi il workshop d’arte, creatività e riciclo dalle 14.30 alle 15.30. I genitori possono presenziare al laboratorio oppure lasciare i bambini, firmando una liberatoria ed autocertificazione di sana e robusta costituzione. Il workshop di musicoterapia è un laboratorio esperienziale integrato dove anche i ragazzi disabili si sentono ben integrati e dove le difficoltà si appianano grazie alla musica. La musicoterapia, infatti, crea unione grazie al ritmo: vengono utilizzati diversi materiali: materiali di riciclo, stoffe o vetri colorati per una facilitazione tattile, drappeggi, tessuti, strumenti non convenzionali accompagnati da piccole e grandi percussioni, maracas, triangoli, campane bitonali, cembali, bongos, djembe, congas. L’utilizzo di questi strumenti offre condivisione e armonia, la musica abbatte ogni ostacolo e diventa pura energia per tutti i partecipanti. Non servono competenze specifiche, non ci sono giudizi e la parola d’ordine è divertimento! Si parla di concetti e caratteristiche del suono nel rispetto della musica con la M maiuscola!

 

Per il workshop di arte, creatività e riciclo, la citazione di Harold Anderson ci rappresenta: “Nei bambini la creatività è un elemento universale.”. La creatività è in ciascuno di noi. Noi crediamo molto nella creatività e i nostri laboratori cercano di tirar fuori il massimo da ciascun bambino: i loro pensieri, il loro modo di essere, il loro modo di vedere il mondo, i loro sentimenti, le emozioni e le paure prendono vita e si trasformano in vere e proprie opere d’arte. E’ quella forza che ti spinge ad utilizzare in maniera nuova oggetti che spesso e volentieri vengono buttati, sprecati o semplicemente accantonati da qualche parte; è quella forza che ti fa vedere il mondo in una prospettiva sconosciuta agli altri, che ti spinge a creare un sole meraviglioso con un piatto di plastica e i rebbi delle forchette. In questi laboratori noi forniamo i materiali, le basi e poi sta al bambino creare ed ideare.

A tutti i bambini viene misurata la temperatura e viene chiesta la sanificazione delle mani prima di iniziare i laboratori. Tutte le sedie e gli oggetti sono sanificati seguendo le misure indicate nei protocolli anti covid. L’Ischia Magic Camp 2020 è completamente all’aria aperta. E’ sicuro e protetto data la prevista sanificazione giornaliera dei mezzi di trasporto, strumenti di distanziamento, dispositivi di sicurezza, controllo della temperatura giornaliero di collaboratori e bambini.

Il programma 2020 prevede tre giorni a settimana in pineta in collaborazione con l’Ischia Adventure Park e con il patrocinio del Comune di Barano, due giorni a settimana al mare, un giorno a sorpresa in escursione in giro per l’isola. I bambini e ragazzi partecipanti saranno ben impegnati tra risveglio muscolare, attività di orienteering, climbing, ginnastica, laboratori di diverso tipo. Il laboratorio più importante e quasi sempre presente sarà quello musicale per la presenza del musicoterapeuta Massimo Ventricini. Il camp è un viaggio scoperta del proprio corpo come fonte sonora, attraverso cellule ritmiche di body percussion e del mondo delle percussioni (tamburi afro-brasiliani, legni, triangoli, pelli e materiali di riciclo), per creare degli arrangiamenti spontanei in un clima di condivisione e divertimento.

La grande novità di quest’anno sono i camp tematici: – campo estivo in lingua inglese dal 17 al 29 agosto dedicato ai bambini che amano l’inglese e ai genitori che capiscono l’importanza dell’apprendimento della lingua già da piccoli! Gli operatori parleranno solo inglese con i ragazzi per tutta la durata del camp! L’English Camp è un progetto completamente in lingua inglese per bambini e ragazzi dagli 8 ai 15 anni. -

Dal 31 agosto al 12 settembre è previsto lo Smart Camp, un’esperienza veramente speciale e anche vera novità sull’isola d’Ischia. E’ un progetto destinato agli studenti BES/ DSA e ai ragazzi che sono particolarmente interessati a migliorare il proprio metodo di studio o a cambiarlo completamente. Inoltre è dedicato anche a chi va molto bene a scuola e vuole migliorare le proprie tecniche mnemoniche.

Ci sono molte opportunità per bambini e ragazzi. La Cooperativa 12 Stelle ha infatti pensato anche ai ragazzi dai 12 ai 15 anni con un programma specifico, il Teen Camp. Questo programma è molto più libero, senza troppi orari stringenti per incontrare le esigenze dei teenager. La Cooperativa 12 Stelle vuole sostenere anche le famiglie che economicamente non riescono a pagare la retta del camp. Una percentuale delle entrate è da sempre diretta alle famiglie disagiate. Quest’anno purtroppo sono davvero tante e non ci è possibile gestire tutte le richieste. In particolare abbiamo 6 bambini/ ragazzi a cui potremmo regalare momenti di gioia, di sano divertimento e soprattutto occasioni per crescere in un ambiente positivo!

E’ possibile supportare la cooperativa con una donazione, contattandoci a questi numeri: Cristina 348 492 8999 oppure Francesca 389 9410648! Con l’autorizzazione delle famiglie, faremo conoscere i bambini/ ragazzi che verranno sostenuti.

What Next?

Recent Articles