Incontri Arkeostoriae, nel week end a Ischia arrivano i gladiatori…

gladiatori(c.s.) Dopo le prime due, partecipatissime giornate della rassegna culturale Arkeostoriæ – archeologia e narrazioni, in programma ad Ischia dal 30 settembre al 4 ottobre, proseguono gli incontri che intrecciano storia antica, archeologia e valorizzazione dei beni culturali.

Per la mattinata del 3 ottobre è previsto un Meeting point al Centro Culturale Multimediale (Via San Giovan Giuseppe della Croce 49, Ischia Ponte) in compagnia dell’archeologa Alessandra Benini che accompagnerà i visitatori (prenotatisi a mezzo mail al ceic.info@libero.it) all’escursione in barca con fondo trasparente per scoprire i resti dell’antico insediamento di Aenaria.

festestoricheSeguirà il Webinar in diretta streaming Facebook (previsto per le ore 11“La storia viva” in cui l’archeologo scrittore Alessandro Luciano discorrerà sull’utilità della storia e della possibilità di renderla “viva” attraverso uno storytelling dinamico.

Il pomeriggio della stessa giornata (ore 18 presso la Biblioteca Antoniana di Ischia) avrà luogo il seminario di studi dal titolo “Feste storiche ed eventi postmoderni: fenomenologia delle rievocazioni storiche”: Vincenzo Iorio (ArcheoTeatroPompeiano), Rinaldo Mattera (Unisob Media Lab), Stefania Napoleone (Associazione Culturale Pro S.Alessandro), Pasquale Di Meglio (Associazione Actus Tragicus, Forio) coordinati daUgo Vuoso (Università di Salerno, Istituto CEiC) illustreranno il significato delle rievocazioni storiche incentrate sulla ricostruzione di forme di vita del passato, interpretato tanto filologicamente quanto in modo fantastico.

 Gran finale previsto per il 4 ottobre, ultima giornata in programma:

presso la spiaggia dei Pescatori di Ischia avrà luogo lo spettacolo “Gladiatores Pompeiorum” (produzione A.R.S. AntiquarumRerum Scientia) in cui si vivrà una tipica giornata ai giochi, durante i quali lo spettatore vestirà i panni di un antico cittadino chiamato a decidere attivamente sulle sorti dello sconfitto.

Seguirà Dimicando Docere (laboratorio ludico-di/tattico)

Che il gioco fosse lo strumento fondamentale dell’apprendimento di ogni specie animale, compresa quella umana, era cosa ben nota agli antichi, che con la massima ‘Ludendo Docere’, esprimevano emblematicamente il legame indissolubile tra gioco e insegnamento. È nel solco di questa tradizione che si pone il nostro laboratorio di-tattico, Dimicando Docere, con il quale sarà possibile apprendere la tattica di combattimento dei Milites e dei Gladiatores (dei soldati e degli schermidori nel mondo antico) vivendola in prima persona. Verrà esposto l’armamento difensivo e offensivo dei combattenti antichi e sarà possibile provare in prima persona la tecnica di combattimento individuale, se ne mostreranno le analogie e le differenze tra quella dei Milites e quella dei Gladiatores, e verranno illustrati alcuni dei protagonisti del duello nella storia antica. Si passerà dunque al combattimento collettivo dove i ragazzi potranno provare cosa significa stare in una formazione serrata, formare una testuggine e soprattutto cosa vuol dire costituire in tanti un unico corpo, andare cioè oltre il miope individualismo per essere una comunità (l’unione fa la forza). È su questi aspetti che il laboratorio pone l’accento. Non indugiando sugli elementi violenti dell’esperienza bellica antica infatti, di essa se ne recupera invece il forte senso comunitario, al fine di trasmettere l’importanza della sua coesione ai futuri membri della comunità che verrà…

 Coena Libera - archeoaperitivo alla romana

Le “pungolinerie” sono un aperitivo antichizzato (l’aperitivo è un tipo di pasto sconosciuto ai romani), creato con quel tipo di stuzzicherie che sono oggi in commercio ma che sarebbe stato possibile trovare al tempo della rappresentazione, oppure, con quei prodotti che sono i discendenti enogastronomici di pietanze antiche, che seppur modificate dal gusto e nel tempo, sopravvivono ancora oggi, come il caso della colatura di alici di Cetara, erede moderno e più commestibile dell’immangiabile garum antico.

Menù

- Mulsum (Vino speziato)

- Panis Farreus (Focaccia di farro)

- Frixùra (Frittata di cipolle)

- Recocta ( Ricotta con miele e frutta secca)

- Albicerati fici (fichi bianchi ripieni)

What Next?

Recent Articles