Back To The Beach, sabato 16 pulizia della Spiaggia del Lido d’Ischia

IMG_7873

Foto repertorio Qui Ischia

Primi giorni del 2021 che, a causa delle limitazioni per il Covid e del maltempo, non si è potuto aprire, com’è ormai tradizione anche qui ad Ischia, con il classico tuffo di buon augurio di Capodanno. Deserte di persone, in compenso le spiagge si sono riempite di quanto di più deteriore e pericoloso deriva dalle attività umane, ovvero grandi quantitativi di plastica restituiti agli sconsiderati mittenti umani dalle mareggiate susseguitesi nel periodo delle feste. E così, approfittando di condizioni meteo che si annunciano favorevoli, numerose associazioni hanno deciso di organizzare per il fine settimana un Ritorno in Spiaggia, Back to the Beach, per liberare i più bei lidi di Napoli e la nostra spiaggia del Lido a Ischia dai rifiuti di plastica che le deturpano.

L’appuntamento principale per noi isolani è per sabato 16, dalle ore 10, sulla Spiaggia del Lido, per raccogliere la plastica prima che altre bufere la riportino nel ventre marino, dove, oltre a mettere a rischio varie specie animali, a cominciare dalle tartarughe e dai cetacei, sminuzzandosi finisce col tempo per entrare nella catena alimentare delle specie ittiche di cui ci nutriamo. Dunque, raccogliere la plastica sulle spiagge e sugli scogli, per smaltirla correttamente a terra, è un’azione positiva nei confronti dell’ambiente marino, ma anche della nostra salute a cui sono chiamati tutti i cittadini di buona volontà.

L’iniziativa, che vedrà contemporaneamente mobilitati i volontari napoletani a Mergellina, alla Rotonda Diaz, e nella meravigliosa cornice del lido di Coroglio, e il giorno dopo, domenica 17, a Bagnoli e a San Giovanni, è sostenuta dalle principali associazioni ambientaliste – Retake, Legambiente, Wwf, Greenpeace, CleanUp – e da numerose associazioni attive sul territorio partenopeo.

A Ischia, questo primo intervento di pulizia delle spiagge dell’anno, si svolgerà con il patrocinio dell’Area Marina Protetta Regno di Nettuno.

What Next?

Recent Articles