Ottima risposta di Ischia alla raccolta di sangue straordinaria

donazione1

Foto Qui Ischia

E cento…Nelle prime due domeniche di donazione di sangue del 2021, gli ischitani hanno dimostrato ancora una volta una grande generosità, con 1oo sacche raccolte, 47 il 10 gennaio e ben 53 stamattina, benchè la data di oggi, non compresa nella programmazione annuale, fosse stata decisa con breve anticipo, raccogliendo il grido di dolore che si era levato a Napoli circa la serissima carenza di sangue rilevata in Campania. Eh già, perché la nostra regione si trova in un grave stato di sofferenza sul fronte della raccolta e della disponibilità di sangue, con un livello di donazioni che continua ad essere incredibilmente basso e insufficiente rispetto alle esigenze quotidiane della popolazione residente e di quanti afferiscono alle strutture sanitarie campane da altre parti d’Italia.

A lanciare l‘allarme, subito dopo la fine delle festività natalizie, erano stati i vertici dei Centri trasfusionali, che avevano sollecitato una mobilitazione dei volontari per cercare di invertire una curva discendente ormai da parecchio tempo, ormai sul punto di mettere a rischio la normale attività sanitaria nel territorio regionale.

Come sempre ogni volta che arrivano segnalazioni di carenza anche di specifici gruppi sanguigni, la Advs-Fidas di Ischia si è attivata per rafforzare il contributo isolano alla buona causa della raccolta sangue. E così si è deciso di utilizzare anche la domenica “libera” tra le due date prestabilite del mese di gennaio, ovvero la giornata di oggi. Una scelta che, nonostante il breve preavviso, dopo aver ottenuto il via libera della direzione del Distretto sanitario per l’uso dei locali del presidio San Giovan Giuseppe di Ischia Ponte, ha trovato pronti e disponibili i volontari isolani. Che hanno assicurato un numero di presenze ancora importante, rafforzando il trend in crescita registrato già lo scorso anno.

Il 2020, infatti, nonostante le ripercussioni del Covid anche sul fronte delle donazioni, con il periodo di blocco durante il lockdown e le complicazioni organizzative legate alle regole di prevenzione, si era concluso a Ischia con il bilancio migliore di sempre: il traguardo ambito delle 1000 donazioni raggiunto e superato. Anche grazie ai nuovi volontari, che sono andati ad infoltire le fila dei donatori preesistenti, garantendo pure un prezioso ricambio generazionale e allargando la platea dei sostenitori delle attività della benemerita Advs isolana.

Lo spirito di partecipazione attiva si sta confermando in questo inizio d’anno. Anche oggi ci sono stati dei nuovi donatori e si sono presentati diversi giovani, garantendo il successo dell’iniziativa e il raggiungimento di un primo numero importante di sacche raccolte e subito consegnate al Centro del Cardarelli da cui dipendono anche gli approvvigionamenti per l’ospedale di Ischia. Una raccolta straordinaria dedicata alla signora Giuseppina Maltempo, consorte del compianto capitano Coppola, tra i fondatori dell’Advs ischitana a cui per decenni si dedicò con costanza e passione.

Intanto, l’affiatato gruppo operativo dell’associazione con il presidente Luigi Trani, che di recente è stato eletto al vertice della Fidas campana, ha già avviato l’organizzazione dell’appuntamento di domenica prossima. Ischia è chiamata a continuare a distinguersi in questa importante mobilitazione di solidarietà.

What Next?

Recent Articles