Per gli studenti delle superiori nasce il Premio Scrivere di P. Greco

 

Il Premio Scrivere di P. Greco è destinato agli studenti del triennio delle scuole superiori dell’isola d’Ischia per ricordare Pietro Greco, uomo di scienza, docente, giornalista, scrittore, conduttore radiofonico e divulgatore di fama internazionale.  I partecipanti sono invitati a elaborare o un articolo di giornale o una recensione di uno tra i più recenti lavori del professore.

Sezione di concorso A – Elaborazione di un articolo di giornale

Ciascuno studente o studentessa aderente all’iniziativa dovrà selezionare uno dei temi indicati e produrre un elaborato originale in stile giornalistico a riguardo.

  • Disfare la bomba: sfide, strategie e prospettive della lotta al disarmo nucleare
  • Le razze umane: come si può odiare qualcosa che non esiste.

  • Rincorrendo la curva: scienze e politica del riscaldamento globale.

 

Sezione di concorso B – Recensione di un libro di divulgazione scientifica 

Ciascuno studente o studentessa aderente all’iniziativa dovrà produrre una recensione originale di un libro selezionato tra quelli indicati.

Homo. Arte e Scienza, Pietro Greco, Di Renzo Editore, 2020;

Mezzogiorno di scienza. Ritratti d’autore di grandi scienziati del Sud, Pietro Greco, Dedalo, 2020;

Quanti. La straordinaria storia della meccanica quantistica, Pietro Greco, Carrocci, 2020.

 

I testi sopraelencati saranno disponibili presso la Biblioteca Antoniana di Ischia.

I lavori, di almeno 500 e non più di 1000 parole, dovranno essere redatti in font Calibri 12, con spaziatura 1.5 e inviati in formato PDF (.pdf) all’indirizzo scriveredipigreco@gmail.com entro e non oltre il 20 aprile 2021. Tutti i lavori verranno sottoposti a un controllo antiplagio.

Per entrambe le categorie verrà selezionato, ad insindacabile giudizio della giuria, un elaborato meritevole di essere pubblicato su una rivista online specializzata. Al vincitore di ciascuna sezione verrà assegnato un premio di euro 250. I candidati possono partecipare ad una o ad entrambe le sezioni.

What Next?

Recent Articles