Dalla Baviera a Barano, per il loro matrimonio i Gottfried hanno scelto l’isola del cuore

IMG_4322

Foto Qui Ischia

IMG_4324

Foto Qui ischia

IMG_4323

Foto Qui Ischia

Non è stata la scelta di un giorno. Solo per incastonare in un bel panorama il ricordo di un momento speciale e offrire agli ospiti una vacanza al sole del Sud. Ma la naturale evoluzione di un rapporto consolidato, che ha superato da tempo la fase della semplice frequentazione turistica. Dopo oltre

IMG_4325

Foto Qui Ischia

vent’anni, l’isola è la loro casa, non meno della pittoresca cittadina della Baviera di cui sono originari. E dove stavolta, al termine della lunga vacanza estiva, torneranno da marito e moglie. Perchè stamattina Ludwig Walter e Brunhilde Lieselotte sono diventati i coniugi Gottfried, dopo essersi uniti in matrimonio presso il Municipio di Barano, circondati dai parenti più stretti e dai cari amici che contano sull’isola.

IMG_4327

Foto Qui Ischia

IMG_4328

Foto Qui Ischia

IMG_4330

Foto Qui Ischia

IMG_4334

Foto Qui Ischia

Di questi tempi, i Gottfried sono sempre a Ischia. Ci trascorrono l’estate, ma ci vengono anche in altri periodi, per soggiorni più o meno lunghi, con la libertà di chi qui ormai ha messo radici e può contare, oltre che su una casa, su vicini accoglienti e amici sinceri. Ed è con loro che hanno voluto organizzare il matrimonio, rigorosamente a Barano, perchè è lì che hanno casa e soprattutto che si trova la spiaggia dei Maronti, loro luogo del cuore. Location perfetta per la festa di nozze, voluta in piena estate per poter avere a Ischia i figli e i nipotini. E questi, deliziosi e composti, hanno accolto gli sposi all’ingresso del palazzo municipale con una cascata di petali di fiori bianchi e gialli. Come quelli che componevano il bouquet della sposa. E le corbeille sistemate dall’amica e testimone Karin, che ha curato l’organizzazione del matrimonio.

Una cerimonia semplice e emozionante, intima e simpatica, luminosa come la luce che inondava la stanza del sindaco in cui si è svolta e l’espressione sui volti dei partecipanti. Ludwig Walter e Brunhilde Lieselotte hanno seguito sorridenti il rito civile, con  il suo complesso linguaggio burocratico, grazie alla traduzione simultanea di Laura Mattera Iacono del Centro Le Copain, che ha consentito di superare le asperità di un matrimonio all’estero. A pronunciare le formule di legge, il vicesindaco Dionigi Gaudioso, chiamato  per la prima volta, da ufficiale di stato civile,  ad unire in matrimonio due stranieri. A cui ha porto le felicitazioni e il ringraziamento del Comune per aver scelto Barano per le loro nozze, auspicando che continuino a frequentare l’isola da turisti.

Ma i Gottfried non sono turisti, ormai si possono considerare isolani d’adozione. “Sono persone meravigliose, ci conosciamo da anni e posso solo parlarne bene”, il leit motiv dei commenti degli amici che hanno presenziato alla cerimonia. A parte i familiari e la testimone di origine tedesca, che però è cittadina baranese a tutti gli effetti, Ludwid e Brunhilde hanno scelto di condividere la loro gioia con un gruppo tutto italiano, vicini di casa e di spiaggia, con cui restano sempre in contatto anche dalla Germania, da dove continuano a seguire costantemente quanto accade a Ischia. L’isola che da oggi risulterà citata anche sul loro atto di matrimonio. E la radice che li lega a questa terra, scelta e amata, si fa sempre più forte.

What Next?

Recent Articles