Doppio concerto di pianoforte per il week end in musica ai Giardini La Mortella

IMG_1052

Foto Qui Ischia

(c.s.) Sabato 17 e domenica 18 Settembre agli Incontri Musicali autunnali promossi dalla Fondazione William Walton ai Giardini la Mortella di Ischia sarà di scena OXANA SHEVCHENKO, pianista russa riconosciuta a livello internazionale per l’eccezionale talento, tanto come solista quanto come musicista da camera.

Nel 2010, poco più che ventenne, Oxana vince il Primo Premio allo Scottish International Piano Competition, vittoria che ha fatto subito balzare il suo nome a livello mondiale. Dopo quella affermazione prestigiosa, ne sono venute molte altre ed Oxana si è esibita in alcune delle più prestigose Sale da concerto internazionali.

Completati gli studi al Conservatorio di Mosca, Oxana Shevchenko, si è perfezionata presso il Royal College of Music di Londra, sostenuta da una borsa di studio della Regina Elisabetta; in seguito ha ottenuto un’altra borsa di studio dal governo svizzero per proseguire i suoi studi presso la Haute École de Musique, a Losanna. Attualmente frequenta il corso di perfezionamento con Benedetto Lupo all’Accademia di Santa Cecilia a Roma.

Si presenta al pubblico della Mortella con programmi completamente diversi nei due concerti, che prevedono alcuni dei maggiori capolavori della musica pianistica dell”800 e del ’900, tra cui i celebri e virtuosistici “Trois mouvements de Petrouchka” di Strawinsky, trascritti dal balletto omonimo dallo stesso Strawinsky , i quali guardano al pianoforte in maniera del tutto nuova rispetto al ruolo romantico che aveva caratterizzato questo strumento fino ad allora, considerandolo per la prima volta uno strumento a percussione.

Gli Incontri Musicali Autunnali – diretti da Lina Tufano - proseguiranno con cadenza settimanale nei mesi di settembre ed ottobre, ogni sabato e domenica alle ore 17.00.

What Next?

Recent Articles