Sabato apertura straordinaria del Museo Diocesano per le Giornate Europee del Patrimonio

IMG_2120

Foto Qui Ischia

IMG_1457

Foto Qui Ischia

Con l’inizio dell’autunno, tornano  nel prossimo fine settimana le Giornate Europee del Patrimonio, promosse da venticinque anni dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea per favorire gli scambi culturali tra i Paesi europei, a cui aderisce come sempre il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, al fine di valorizzare l’enorme patrimonio italiano, capillarmente diffuso in ogni angolo del Bel Paese.  E infatti anche quest’anno parteciperanno moltissimi luoghi di rilevanza culturale, sia di proprietà dello Stato che non statali e anche privati, per confermare e migliorare tutti insieme il grande successo di pubblico registrato nel 2015. E nel lungo elenco dei siti coinvolti nel programma è presente il Museo Diocesano di Ischia Ponte, che sarà aperto in via straordinaria anche sabato 24 settembre.

Sul sito del Ministero, che lo pubblicizza per le GEP come gli altri siti coinvolti, il Museo Diocesano dell’isola compare con il suo pezzo più pregiato, ovvero il rarissimo sarcofago paleocristiano del cosiddetto “gruppo Bethesda” risalente alla fine del IV e inizi V secolo d.C. Ma il percorso che sarà offerto sabato prossimo ai visitatori, con la guida della dottoressa Ernesta Mazzella, vedrà protagoniste in particolare le opere che rappresentano il Volto di Cristo, avendo come riferimento la bolla “Misericordiae Vultus” di indizione del Giubileo della Misericordia.

Il Museo nel Palazzo Vescovile sarà aperto dalle 10.00 alle 13.00, con visite guidate. L’ingresso sarà gratuito come sempre.

What Next?

Recent Articles