Home
Ambiente Il 21 al Negombo, protagoniste le tartarughe marine salvate dalla Stazione zoologica Dohrn
Il 21 al Negombo, protagoniste le tartarughe marine salvate dalla Stazione zoologica Dohrn
Posted about
8 anni ago |
Foto Qui Ischia
Per la nostra isola si tratta di una novità, di una prima volta da incorniciare. Negli anni, le uniche notizie giunte dal nostro mare hanno riguardato sempre recuperi di esemplari feriti o già morti, mai era capitato che al centro dell’attenzione vi fossero delle tartarughe marine vive e in buona salute, da riaffidare al loro habitat naturale. Finalmente venerdì 21 ottobre sarà la volta buona per vivere un momento tanto intenso e emozionante anche a Ischia. Grazie alla Stazione Zoologica di Napoli che da anni, con un’équipe di livello internazionale guidata dalla dottoressa Flegra Bentivegna, affianca allo studio scientifico delle tartarughe marine anche una importantissima attività di recupero, cura, riabilitazione e rilascio nell’ambiente di esemplari feriti o malati. Senza trascurare un’opera parallela di informazione, divulgazione e sensibilizzazione, che coinvolge soprattutto giovani e giovanissimi delle scuole, spesso ospiti del Turtle Point gestito dalla Stazione Dohrn.
Anche a Ischia la mattinata del 21 sarà dedicata alla divulgazione scientifica sulle tartarughe marine e sugli ecosistemi marini di cui le prime sono parte integrante, veri e propri indicatori della qualità dell’ambiente in cui vivono. Ad ospitare l’appuntamento, che vedrà la partecipazione di numerose scolaresche delle scuole elementari e medie dell’isola, sarà il Parco termale Negombo, a cui per l’occasione sarà consentito l’accesso libero, per consentire a tutte le persone interessate di partecipare.
A fare UN TUFFO NEL BLU dalla spiaggia di San Montano, che tanta parte ha avuto nella storia di Ischia, saranno sei esemplari di CARETTA CARETTA, la tartaruga regina nel Mediterraneo, che dopo essere state curate, seguite e accudite dal gruppo scientifico specializzato della Stazione Zoologica, riprenderanno finalmente il mare. L’appuntamento per questa esperienza inconsueta e appassionante è fissato a partire dalle 10.30 nella meravigliosa baia lacchese