(c.s.) Sabato 26 novembre 2016, alle ore 21.00 presso il teatro Polifunzionale d’Ischia, ci sarà una nuova compagnia in concorso per il Premio Aenaria: “La compagnia di teatro del Bianconiglio” da Eboli in “La cura” con regia di Francesco Amendola.
La trama della commedia è molto particolare: Nella casa del Dottor Giovanni Russotto l’aria è irrespirabile e l’equilibrio precario, i continui scontri con la nevrotica sorella Imma che fatica a trovare un uomo e l’ingenua ignoranza della domestica Rita, continuamente attaccata da quest’ultima, mettono a dura prova l’armonia familiare, ma la vera bufera è alla porta e ha un nome: Liberato Landi. L’uomo, vecchio amico d’infanzia della famiglia Russotto, si comporta in modo strano, sembra nascondere qualcosa di misterioso, un terribile segreto che difatti non tarda a venir fuori. Un dramma coinvolgente che scava nelle più remote zone dell’animo umano, facendone riemergere attraverso il riso la sua più temibile dimensione; la superficialità. Lo spettacolo prende ispirazione dalle contraddizioni della vita quotidiana in un misto di commedia e dramma che trae linfa: “Dalla banalità delle persone, soprattutto quelle che si ostinano a cercare una cura per tutto. Talvolta bisognerebbe accettare la vita non disegnarcela a nostro piacimento o peggio ancora disegnarla agli altri come la vorremmo noi”.
La commedia scritta e diretta da Francesco Amendola ha come interpreti: Francesco Amendola, Roberto Jeff Marchese, Emiliana La Torraca, Maria Gioia Naponiello, Daniela Della Rocca, Cosimo Naponiello, Cosimo Ruggia. Scenografie di Enzo Greco e costumi di Mara Caputo. Disegno e Luci di Benito Ruggia e musiche originali dei Sibbenga Sunamo.