Dal 13 la mostra fotografica “Finestre sul futuro” sulle emissioni di Co2 nel mare d’Ischia

finestre-sul-futuroEra stato presentato al pubblico proprio un anno fa, a pochi giorni dal suo inizio ufficiale, il progetto  “FINESTRE SUL FUTURO” (Window to the future) finanziato dalla NATIONAL GEOGRAPHIC SOCIETY  alla STAZIONE ZOOLOGICA ANTON DOHRN di Napoli, che l’ha realizzato attraverso il Centro di Ecologia del Benthos a Villa Dohrn di Ischia. E dopo un anno di ricerche, a pochi giorni dalla sua conclusione  a fine novembre, ad illustrare questa straordinaria esperienza scientifica di valore mondiale, sarà dal 13 DICEMBRE PROSSIMO al 7 GENNAIO una mostra fotografica nella sede della Lega Navale a PALAZZO D’AMBRA.

Sarà l’occasione, sia per gli ischitani che già ne hanno sentito parlare che per i turisti di passaggio durante le festività natalizie, per conoscere anche visivamente i quattro nuovi siti subacquei con emissioni di anidride carbonica, altrettante “finestre sul futuro” che,  insieme all’ormai ormai arcinoto laboratorio naturale sotto il Castello, sono diventate oggetto degli studi sul fenomeno di acidificazione dei mari e dei cambiamenti climatici frutto dell’incremento di CO2 nell’atmosfera terrestre. Una ricerca avviata a Ischia sotto il Castello nove anni or sono, che si è ampliata con questo nuovo progetto scientifico coordinato da MARIA CRISTINA GAMBI e NURIA TEIXIDO della Stazione Zoologica.

??????????

Foto SZN

Dalla VULLATURA, davanti alla Spiaggia della Mandra, tra una rigogliosa prateria di Posidonia, alle emissioni gassose fuori all’ingresso della GROTTA DEL MAGO; dalle CHIANE DEL LUME, verso Cartaromana, alla SECCA DELLA MADONNINA, nel Canale d’Ischia, i quattro siti “finestra” sono stati fotografati in tre immersioni ad hoc dal noto fotografo specializzato PASQUALE VASSALLO. Le immagini raccolte sono un’anteprima del materiale documentario che sarà diffuso a livello internazionale dalla National Geographic prezioso partner della Stazione Zoologica in questa impresa scientifica.

 L’inaugurazione sarà dunque martedì 13 dicembre alle  18.30 a Palazzo d’Ambra.

What Next?

Recent Articles