Home
Ambiente All’Orto botanico di Roma i Giardini La Mortella, che si preparano all’apertura del 1° aprile
All’Orto botanico di Roma i Giardini La Mortella, che si preparano all’apertura del 1° aprile
Posted about
8 anni ago |
A due passi dal Tevere, sotto il Gianicolo, in pieno centro a Roma, c’è un’oasi di verde che in questo periodo comincia a vestirsi di primavera. Un luogo carico di suggestioni per chi ama la natura, che vi trova piante delle più diverse origini e provenienze e una straordinaria varietà di forme, colori e profumi. L’Orto Botanico è un monumento particolare, vivente, che non è da meno per fascino degli altri che qualificano la Città Eterna, rendendola unica. E sarà la sua rigogliosa vegetazione a fare da sontuoso scenario alla presentazione di un altro scrigno di rarità botaniche dai cinque continenti, un’altra oasi di biodiversità nata e cresciuta su un lembo di terra circondato dal mare che nell’immaginario dei romani è ancora l’Isola Verde per eccellenza. Giovedì prossimo, il Giardino dei Giardini della Capitale ospiterà una conferenza sui GIARDINI LA MORTELLA, su iniziativa dell’Associazione Ecologica Romana, che ha già chiamato a raccolta gli appassionati, promuovendo l’appuntamento che è anche una preziosa occasione per far conoscere il meglio della nostra isola in una città da cui arriva, anche in questo periodo di fine inverno, un contributo significativo al turismo ischitano.
A raccontare la genesi e la realtà della Mortella, che poi si identifica con una delle pagine più belle della storia ischitana del Novecento, sarà la direttrice dei Giardini, ALESSANDRA VINCIGUERRA, che ripercorrerà le fasi salienti della creazione dell’opera di Lady SUSANA WALTON e ne illustrerà le caratteristiche, senza trascurare il ricordo della figura di Lord William e l’attività di promozione dei giovani musicisti svolta dalla Fondazione che porta il nome del grande compositore britannico.
Intanto, alla Mortella ci si prepara all’avvio della nuova stagione. Dopo aver garantito per il secondo anno anche delle aperture invernali, su prenotazione, i Giardini torneranno ad accogliere i visitatori da SABATO 1 APRILE nei giorni MARTEDI’, GIOVEDI’, SABATO E DOMENICA Ddalle ore 9.00 alle 19.00.
La riapertura primaverile consentirà anche di ammirare alcune specie in piena fioritura. Una fra tutte, lo Strongylodon macrobotrys, un rampicante originario delle Filippine che in questo periodo comincia ad esporre i suoi meravigliosi fiori turchesi, in grappoli lunghi fino ad un metro. Non meno stupefacenti le superbe magnolie orientali, insieme ai glicini e alle camelie in fiore.
Il primo week end di aprile coinciderà anche con l’inizio dell’edizione primaverile degli INCONTRI MUSICALI, con la direzione artistica di LINA TUFANO. Nella Recital Hall dei Giardini La Mortella si terranno ogni fine settimana concerti di musica da camera di giovani e già riconosciuti talenti da ogni parte del mondo, già proiettati verso brillanti carriere nel panorama musicale internazionale.