Da venerdì al via la II edizione di “Lacco Ameno in fiore”, un fine settimana

laccoinfioreComunicato Stampa

Per il secondo anno consecutivo la Pro Loco di Lacco Ameno organizza “Lacco Ameno in fiore”, un’ iniziativa volta a coinvolgere i cittadini del comune del Fungo all’appello di abbellire i balconi ed il proprio ambiente con composizioni floreali. La manifestazione nasce con l’obiettivo di sensibilizzarli a creare l’angolo fiorito più bello e rendere, così, il corso Angelo Rizzoli “un giardino a cielo aperto”.  Un concorso cittadino gratuito, volto ad abbellire con i fiori il contesto architettonico del paese alla vista dei tanti turisti presenti.

“Lo sai che la tua casa è vista da milioni di persone? Aiutaci a rendere Lacco Ameno più bella, la tua casa è importante”, questo è il messaggio che è stato diffuso per invogliare i cittadini a rendere i balconi più belli, proprio perché i fiori ingentiliscono i luoghi – ha dichiarato Catrin Cigliano – Stiamo provando a coinvolgere la popolazione nell’abbellimento degli angoli delle loro case. In realtà abbiamo esteso l’invito anche alle scuole. Lacco in Fiore è fondamentalmente un concorso cittadino, che è partito dal mese di aprile. Domenica 14 maggio una giuria ha valutato i balconi più belli, essa era composta da un fiorista con qualifica europea, un imprenditore, un membro della Pro Loco, un architetto,  un giornalista e, come presidente di giuria, il sovraintendente ai Beni Culturali Imer. I giurati hanno stilato una graduatoria dei primi 10 balconi classificati, i quali riceveranno un premio nelle giornate conclusive della festa. Inoltre, abbiamo organizzato degli intrattenimenti lungo il corso, che resterà chiuso in quei giorni, a partire dalle 10.00 di mattina e su tutto il lato mare di Lacco Ameno, Via Roma e Corso Angelo Rizzoli.

In piazza, artigiani esporranno i loro manufatti, mostrando qualcosa di tipico: i nostri prodotti isolani. “Gli eventi non sono finiti, Lacco ameno si colorerà di musica, arte, artigianato, spettacolo, teatro e poesia oltre che di fiori”.

Il calendario delle manifestazioni e degli eventi è riportato come da programma:

IMG_3946

Foto Qui Ischia

Il 19-20-21 maggio Centro storico di Lacco Ameno dalle 10:00

Mercatini e laboratori creativi curati da CreativIschia, laboratori per tutte le età di patchwork, uncinetto, scuola di nodi ed acquerelli.  (per il laboratorio obbligatoria la prenotazione al tel. 081-18904168 ed ha un costo dai 2 ai 5 euro)

19-20- 21 maggio Via Roma e Corso Angelo Rizzoli dalle 10:00

Espressioni artistiche in vetrina, estemporanea curata da Ylenia Pilato: artisti isolani si cimentano nel disegno di scorci e luoghi, realizzati con tanti colori in tempo reale.

19 maggio Corso Angelo Rizzoli 36, alle ore 21.00

Una sera con Alda Merini

Mi piace il verbo sentire… Le sue poesie declamate da MILENA MONTI e GIUSEPPE CASTIGLIONE..

19 maggio Piazza Pontile  ore 21:30

le NUOVE INCONGNITE

Show live concert delle Nuove Incognite con musiche internazionali ed italiana.

IMG_3942

Foto Qui Ischia

20 maggio Corso Angelo Rizzoli dalle 21:00

Freetimes Trio Band

“La musica è una rivelazione più profonda di ogni saggezza in filosofia”, Ludwig Van Beethoven

20- 21 maggio Piazza Santa Restituta (punto d’incontro: fontana)

20 maggio, ore 10:30, alla scoperta di leggende, luoghi e personaggi tipici di Lacco Ameno con la nostra guida turistica Ilaria. Evento gratuito, durata un’ora circa.

21 maggio, ore 17:30, alla scoperta dei colori e dei profumi della flora tipica isolana con la nostra guida ambientale Marianna. Evento gratuito, durata 90 minuti circa.

21 maggio piazza Pontile

ore 17:30, Doc trio, il mare, il Fungo, un buon drink e la location perfetta. La musica? Funky e Bossa, a seguire premiazione dei primi 10 classificati al concorso Lacco Ameno in fiore.

21 maggio, nel Cortile della chiesa di Santa Maria delle Grazie

alle ore 18:00 e in replica alle 19:00, “La voce del cortile” (regia di Michele Schiano), un viaggio suggestivo di vite realmente esistite, raccontate proprio lì, nel cortile dei ricordi, grazie al teatro interattivo. Una storia d’amore ambientata ai tempi di Mussolini, un lieto fine accompagnato da un aperitivo con fiori di zucca fritti e presentazione del nuovo vino Biancolella delle cantine Tomasone.

21 maggio, ore 21.00, Purple Project

Serata conclusiva a tutta musica con i Purple Project e ringraziamenti a tutti coloro che hanno reso possibile la manifestazione.

Pro Loco Lacco Ameno

What Next?

Recent Articles