(c.s.) La Giuria Internazionale e la Giuria Italiana dell’Ischia Film Festival hanno scelto i vincitori dei concorsi del XV Ischia Film Festival.
La GIURIA INTERNAZIONALE , composta dal cineasta polacco KRZYSZTOF ZANUSSI dal regista e sceneggiatore MIGUEL BARROS e dalla produttrice DAGMAR JACOBSEN, ha così deliberato:
ISCHIA FILM AWARD AL MIGLIOR LUNGOMETRAGGIO
IMMORTALITY di MEHDI FARD GHADERI
Motivazione della giuria
Diamo a questo film il premio per il miglior lungometraggio per l’uso coraggioso di una singola location in una singola ripresa. Oltre la sua maestranza, riconosciamo che sia un film ben scritto e recitato, il cui scopo è quello di fornire un affresco unico dell’Iran moderno. Che successo!
Menzione speciale a:
PREMIO CASTELLO ARAGONESE ALLA MIGLIORE REGIA
ALESSANDRO ARONADIO per il film ORECCHIE
Motivazione della giuria
Premiamo mr. Aronadio per la miglior regia perché crediamo che il suo film usi umorismo tensione ed immaginazione in modo ben bilanciato, il racconto procede con passo ritmico ottenendo un film davvero ben costruito.
PREMIO EPOMEO ALLA FOTOGRAFIA CINEMATOGRAFICA
ROCCO MARRA e ROBERTA ALLEGRINI per il film CAINA
Motivazione della giuria
Noi consideriamo la cinematografia di Caina uno specchio fedele della crudeltà e la mancanza di empatia che il film stesso denuncia. L’inquadratura mantiene le distanze, la videocamera osserva semplicemente. Le immagini sono grigie, incostanti, scure, senza luce, senza speranza.
PREMIO AENARIA ALLA MIGLIORE SCENOGRAFIA
GEORGE THOMSON per il film LE MONDE DONT ON REVE N’EXISTE PAS
Motivazione della giuria
La scelta del paesaggio – una natura incontaminata nella quale le persone hanno ancora il tempo di vivere in contrasto con un appartamento moderno in una città caotica- è perfetta per raccontare la storia di un mondo in fuga.
ISCHIA FILM AWARD AL MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
SELFIE di David M. Lorenz
Motivazione della giuria
Premiamo questo film per il miglior cortometraggio per l’uso preciso di tecnologie moderne, per l’uso intelligente del montaggio parallelo e per l’uso chiaro e lungimirante del discorso cinematografico in un tempo così limitato. Che colpo di scena!
MENZIONE SPECIALE a:
IL SILENZIO di Farnoosh Samedi e Ali Asgari
THE TRANSFER di Michael Grudsky
Motivazione della giuria
Abbiamo deciso di conferire le menzioni speciali per questi due cortometraggi eccezionali che sottolineano il bisogno di comunicazione in una società così aggrovigliata. Entrambe le opere, nonostante molto differenti, offrono una chiara dichiarazione di principi espressi in modo forte e possente.
La GIURIA ITALIANA, composta dal critico cinematografico GIANNI CANOVA, dal giornalista FRANCO DASSISTI e dalla scenografa DANIELA CIANCIO, ha così deliberato:
ISCHIA FILM AWARD AL MIGLIOR DOCUMENTARIO
UNWANTED HERITAGE di Irena Skoric
Motivazione della giuria
“La maturità di una società può essere misurata dal rapporto che instaura con l’eredità del suo passato”.
Suona pressapoco così la frase dell’architetto Tomislav Premerl che apre questo film. Un minuzioso lavoro di ricostruzione di un rapporto con un’eredità artistico-monumentale scomoda, che la regista Irena Skoric, per ragioni anagrafiche non compromessa con quell’epoca, fa partire da un gioco: completare un album di figurine dei monumenti della ex Jugoslavia di Tito. Testimoni muti di un passato che era “quotidiano” per molte generazioni, ora negletti o abbandonati. E così, “ce l’ho, mi manca”, la regista ci racconta il rapporto che la gente e il territorio della Croazia hanno mantenuto con quella Storia. E perché è importante non distruggerne i segni, soprattutto quelli di valore artistico, capaci più di altri, di raccontare un’epoca. Per non diventare come chi, per furia iconoclasta, distrugge capolavori dell’umanità come quelli di Palmira.
MENZIONE SPECIALE a:
UN ALTRO ME di Claudio Casazza
Motivazione della giuria
Spesso i documentari si accontentano dell’urgenza del “cosa” raccontare. Claudio Casazza in “Another me” si interroga invece anche e soprattutto sul “come” raccontare. Il suo film non solo si (e ci) immerge nell’universo disturbato dei detenuti per reati sessuali nel carcere di Bollate, ma rompe i canoni naturalistici del linguaggio cinematografico ed usa in modo originale la sintassi filmica (dal fuori fuoco al dettaglio) per trovare una forma che chiami in causa lo spettatore e lo interroghi su quello che vede. Da questo punto di vista, grazie alla forma creata dal film, il titolo – in qualche modo – tutti ci riguarda. Another me è, in fondo, ognuno di noi.
PREMIO BAYER Location Negata
THE INVISIBLE CITY [KAKUMA] di Lieven Corthouts
Motivazione della giuria
Kakuma significa “Niente”. Infatti Kakuma è una città fantasma, cresciuta nel nulla, e diventata in poco tempo luogo di speranza e sofferenza. Il regista Lieven Courthouts, seguendo con una spiccata vena poetica le vicende di una bambina di 8 anni, ci regala immagini che rimandano a film apocalittici e ai dipinti di Van Gogh. Che qui hanno le sembianze geometriche dei tetti, tutti uguali, di un’immensa macchia d’olio che accoglie i profughi in fuga dalle zone di conflitto intorno al Kenia. Bambini inviati da genitori stremati. Ma i bambini hanno una marcia in più e, contro ogni previsione, si rialzano, si organizzano, e costruiscono il loro futuro. Nel bel mezzo del nulla.
MENZIONE SPECIALE a: