Diritti dei consumatori negati, ignorati, misconosciuti. A Ischia anche l’assenza di un punto di riferimento sul territorio ha inciso molto negativamente sulla loro tutela. Una mancanza che sta per essere finalmente sanata. Da venerdì prossimo, infatti, comincerà a funzionare anche a Ischia uno SPORTELLO di FEDERCONSUMATORI, che offrirà anche agli isolani il supporto su cui possono contare in terraferma gli utenti/clienti di servizi pubblici e/o privati. Una iniziativa che nasce dalla proficua collaborazione instauratasi tra l’associazione di consumatori di rilievo nazionale e il presidio di LIBERA di Ischia e Procida “Gaetano Montanino” (presente all’incontro la vedova LUCIANA DI MAURO) e la rappresentanza isolana della CGIL, che hanno messo a disposizione le loro sedi per ricevere il pubblico.
A far vivere lo sportello ischitano sarà il giovane ADRIANO MATTERA, che nella presentazione dell’iniziativa, tenutasi martedì presso il salone delle Antiche Terme Comunali, ha illustrato le finalità che si prefigge Federconsumatori, attiva in Italia fin dal 1988, e che verranno perseguite anche a Ischia. L’associazione svolge regolarmente un’attività di SENSIBILIZZAZIONE, per promuovere un consumo di beni e servizi sempre più consapevole; di CONSULENZA e INFORMAZIONE preventiva e successiva rispetto alla firma di contratti per l’acquisto e la fruizione di beni e servizi e, di conseguenza, di TUTELA rispetto ad ogni tipologia di DISSERVIZIO e INADEMPIENZA, senza trascurare eventuale assistenza legale. Federconsumatori, infatti, mette a disposizione la sua équipe di consulenti ed esperti per rispondere alle richieste e alle esigenze di tutela degli utenti.
Anche lo sportello isolano, in linea con la “missione” dell’associazione, si occuperà sia di dare risposta e sostegno sia alle istanze dei SINGOLI CONSUMATORI sia a problematiche di INTERESSE COLLETTIVO connesse al riconoscimento e alla difesa dei diritti. E lo farà cercando di essere il più presente possibile sul territorio, grazie alle due sedi in cui funzionerà, quella di Libera in via GUGLIELMO SANFELICE nel Rione Ortola di LACCO AMENO e quella della Cgil in via ALFREDO DE LUCA a ISCHIA.
A salutare con soddisfazione la novità di uno sportello di tutela dei diritti sull’isola è stata la referente del Presidio di Libera, FILOMENA SOGLIUZZO, che ha sottolineato il valore di mettere in rete capacità, disponibilità e competenze per garantire una più efficace tutela dei diritti. Nell’evidenziare come sul territorio isolano si evidenzi da qualche tempo una fase di disagio, di cui può essere un esempio la condizione critica della sanità pubblica, Sogliuzzo ha invitato i cittadini ad essere più “eretici”, nel senso letterale del termine, come scelta di attenzione ai diritti individuali e al bene comune.
Anche il responsabile Cgil a Ischia, LUIGI CONTE, non ha nascosto la sua soddisfazione per la nascita di un riferimento utile ad una maggiore protezione dei cittadini rispetto a tante forme di ingiustizie e vessazioni, che pure esistono e si verificano nel contesto isolano.
A proposito di diritti da tutelare, i più evocati sono stati quelli legati alle emergenze indiscusse, ovvero SANITA’ e TRASPORTI. Il responsabile di AUTMARE, NICOLA LAMONICA, ha ricordato la collaborazione già felicemente sperimentata con Federconsumatori di Napoli, che è stata interlocutore attento e partecipe in questi anni della battaglia per la continuità territoriale e contro la privatizzazione della Caremar, che ha peggiorato la condizione dei consumatori utenti dei trasporti marittimi nel golfo. Un pensiero affettuoso e riconoscente è andato a PASQUALE MAZZELLA, che come sindacalista e cittadino isolano fu il primo a battersi per la tutela del diritto alla mobilità degli ischitani, unitamente alla salvaguardia dei diritti dei lavoratori del trasporto marittimo.
Un bel ricordo per Pasquale Mazzella, con cui aveva iniziato a fare attività sindacale, l’ha avuto anche, nel suo intervento, il responsabile di Federconsumatori a Napoli ROSARIO STORNAIUOLO, il quale non ha nascosto la sua soddisfazione per essere riusciti ad attivare un sportello anche sull’isola d’Ischia, in aggiunta ai numerosi già operativi in terraferma, a cominciare dal capoluogo partenopeo. L’esperienza ischitana avrà anche il valore aggiunto di confermare e rafforzare la collaborazione tra l’associazione dei consumatori e Libera. A tale proposito, ha voluto citare don Luigi Ciotti, che “ci ha sempre esortato a lavorare insieme e a coordinare le forze. E il nostro tentativo di stare insieme è finalizzato a ottenere i DIRITTI NEGATI sempre più in questo Paese”, dove si stanno velocemente perdendo tutte le conquiste raggiunte nei decenni passati.
L’impegno al fianco e a favore degli utenti delle compagnie telefoniche e di Poste italiane, dei viaggiatori che si servono dei collegamenti marittimi, dei disabili per la salvaguardia dei loro diritti spesso negati, della sanità gestita secondo criteri sempre più privatistici, questo il campo d’azione iniziale dello sportello ischitano, che sarà PRONTO AD ASCOLTARE i cittadini che vi si rivolgeranno e a supportarli in ogni modo possibile ed efficace per l’affermazione dei loro diritti.
Dunque, dopo la presentazione al pubblico, si entra ora nel vivo dell’attività. Venerdì l’attivazione dello SPORTELLO CHE SARA’ APERTO: il MARTEDI’ DALLE 15.00 ALLE 17.00 in VIA ALFREDO DE LUCA (SEDE CGIL) a ISCHIA e il VENERDI’ nello stesso orario in VIA GUGLIELMO SANFELICE (SEDE LIBERA) a LACCO AMENO.