Mercoledì 9 sul Castello Aragonese si parlerà de “La matematica dell’amore”

IMG_2794

Foto Qui Ischia

Promosso dal Centro Studi sull’Isola d’Ischia e dall’Associazione Amici di Gabriele Mattera, mercoledì prossimo 9 agosto, alle ore 20.30, sul Castello Aragonese, nella saletta del Convento si terrà un incontro sul tema “LA MATEMATICA DELL’AMORE”. Introduzione di ANNA DI MEGLIO. Relazione di FABIO DELLA ROSSA.

I relatori:

ANNA DI MEGLIO ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Gestionale presso l’Università degli studi di Napoli Federico II nel 2015 con una tesi dal titolo “Mercati finanziari artificiali: alcuni aspetti di modellistica comportamentale”. È attualmente dottoranda di ricerca in Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell’Informazione sempre presso l’Università Federico II di Napoli. La sua attività riguarda lo studio di sistemi dinamici su rete insieme con la modellistica di fenomeni socio-economici.

Fabio Della Rossa consegue la laurea triennale in Ingegneria Matematica presso il Politecnico di Milano nel 2006 con un titolo “Analisi del problema dei tre corpi ristretto” e la laurea specialistica in Ingegneria Matematica presso il Politecnico di Milano nel 2008 con tesi dal titolo “Modelli e metodi per l’analisi di traffico veicolare” all’interno del concorso Grand Paris. Nel 2012 consegue il dottorato europeo con lode (premio miglior dottorando del XXIV ciclo) in Ingegneria dell’Informazione con la tesi “Analisi di biforcazione a due parametri per sistemi continui e discontinui: nuovi risultati teorici ed applicazioni”. È attualmente ricercatore presso il Politecnico di Milano (Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria), svolgendo attività di ricerca sulla Dinamica dei Sistemi Complessi, nell’ambito dei sistemi non lineari e delle reti complesse. Dal punto di vista applicativo ha collaborato allo sviluppo di applicazioni in campi molto diversi, tra cui ad esempio la biologia, l’epidemiologia, le scienze sociali ed economiche, e la dinamica dei veicoli stradali. È autore di più di 20 articoli e del libro “Modeling Love Dynamics” (World Scientific, 2015).

What Next?

Recent Articles