Domani pomeriggio al Barmar alle 18,30 nuova assemblea sui trasporti marittimi

IMG_0724L’INCONTRO DEI SINDACI A CASAMICCIOLA E’ STATO FISSATO PER SABATO 5 LUGLIO

Sono passati una decina di giorni dall’incontro al Capricho di Casamicciola sui trasporti marittimi convocato dall’Autmare, da cui era scaturito l’impegno della neoamministrazione di Casamicciola a farsi promotrice di una riunione dei Sindaci delle isole del golfo, da dedicare alle tematiche dei collegamenti via mare. E, nonostante l’incalzare dei problemi e l’urgenza di affrontarli da parte delle amministrazioni locali in tutte le sedi opportune, a tutela del diritto alla mobilità sempre più a rischio delle popolazioni isolane e dei turisti, si era deciso a Casamicciola che l’incontro non si sarebbe potuto svolgere prima di una quindicina di giorni. Come dire: mentre a Roma si va veloci e il capo del governo detta tempi stretti per le decisioni da assumere, in periferia si continua a procedere a passo di lumaca, anche quando si dovrebbe correre come levrieri. Ma tant’è… E così la data indicata in quell’occasione era stata quella del 28 giugno, sabato prossimo. Che oggi pomeriggio si è saputo essere stata ulteriormente rinviata di una settimana, a sabato 5 luglio.

In previsione di quell’appuntamento, la delegazione casamicciolese al “Capricho”, formata dal sindaco Castagna, dal presidente del Consiglio comunale nonchè delegato ai Trasporti marittimi, D’Ambrosio, e il consigliere Nunzia Piro, aveva sollecitato al presidente di Autmare Lamonica di raccogliere le proposte sui temi da dibattere e di sintetizzzarle in un documento da far arrivare al Sindaco del Comune termale non più tardi del lunedì successivo, ovvero il 16 giugno. Scadenza rispettata da Lamonica, che aveva redatto una piattaforma di proposte. E “Qui Ischia” l’ha pubblicata da diversi giorni, chiedendovi di esprimere anche eventuali commenti e valutazioni.

Senonchè, arrivati a soli quattro giorni dall’ incontro tra i Sindaci del 28, fino a stamattina nulla si era ancora saputo circa la conferma e meno del suo svolgimento. Tanto da spingere il presidente dell’Autmare Lamonica a scrivere in un comunicato: “Allo stato, non sono in grado di sapere se  l’appuntamento al Capricho dei sindaci delle isole del golfo – previsto per il 28 giugno su invito del sindaco Castagna, come da conclusioni dell’assemblea già tenuta a Casamicciola -  si terrà o meno poichè nessuna nuova mi è giunta dal Comune di Casamicciola T., nè la stampa locale ha riportato notizie in merito. 

Ritengo, pertanto, che sia opportuno ritrovarci e vi fisso appuntamento al BARMAR sul porto di Ischia per mercoledì 25 alle ore 18.30 per decidere sul da farsi.  Un passa parola sarebbe essenziale e me lo aspetto da tutti dal momento che il momento è delicato ed è bene sentire il parere di tutti prima di ogni iniziativa”.

Qualche ora dopo, arrivava la comunicazione del sindaco Castagna circa la conferma che l’incontro dei Sindaci ci sarà, a Casamicciola, ma spostato in avanti di un’altra settimana. Tanto, che fretta c’è?

A sua volta, Lamonica ha confermato l’assemblea di domani sul porto di Ischia.

What Next?

Recent Articles