Home
appuntamenti Sabato 21 sui palazzi di Ischia Ponte il “Live Light Painting for Sant’Anna” di Matthew Watkins
Sabato 21 sui palazzi di Ischia Ponte il “Live Light Painting for Sant’Anna” di Matthew Watkins
Posted about
7 anni ago |
(c.s.) Sarà un tripudio di forme e colori, luci e fantasia. Perché Matthew Watkins, esponente riconosciuto tra i più autorevoli della nuova corrente di “mobile digital art”, trascinerà il pubblico in un mondo immaginifico, frutto della sua immaginazione e degli spunti dell’ottantaseiesima edizione della Festa a mare agli Scogli di Sant’Anna, l’evento clou dell’estate di Ischia.
Si chiama “Live Light Painting for Sant’Anna” la performance di digital art che sabato 21 luglio, a partire dalle 21, trasformerà il piazzale aragonese del borgo di Ischia Ponte in un luogo fantasy, con omaggio alla santa protettrice delle partorienti, alla musica e alla canzone napoletana, che quest’anno è il filo conduttore dell’evento diretto da Cenzino Di Meglio. Watkins “dipingerà” suggestioni con le dita sull’Ipad: illustrazioni e animazioni in presa diretta coloreranno alcuni palazzi storici del borgo, davanti agli occhi di grandi e piccini.
“Amo tantissimo Ischia, è un luogo eccezionale per fare arte. L’identità della Festa di Sant’Anna, con le sue tradizioni, mi ha colpito molto: sono onorato di aver potuto dare il mio contributo realizzando il manifesto ufficiale (con i volti iconici della musica partenopea sullo sfondo del castello aragonese, n.d.r.) e di produrmi in una nuova performance nell’incanto di Ischia Ponte”.
Nato a Manchester ma cresciuto a Toronto, in Canada, Watkins vive e lavora da 20 anni in Italia. Laureato all’Ontario College of Art in “Communication and Design”, ha lavorato in campo pubblicitario, della comunicazione e del marketing e attualmente si occupa di consulenza d’impresa: tra i suoi clienti aziende nazionali e internazionali. Ma è certamente nel campo della mobile art che ha espresso il suo immenso talento, esponendo in mostre personali e collettive in molte città tra cui New York, San Francisco, London, Leeds, Verona (Museo civico di storia naturale), Bari, Milano e Amburgo (Museum für Kunst und Gewerbe). Hanno raccontato i suoi lavori, tra l’altro, Wired, Washington Post, Daily Mail e Daily Telegraph e GQ. Relatore in master universitari e corsi post laurea, è appena tornato dalla Cina, dove per tre mesi ha insegnato arte, design e tecnologia.
Continua dunque il “countdown” per la serata del 26 luglio, quando – a partire dalle 21 – sfileranno le cinque barche allegoriche in gara, legate ciascuna a un periodo storico dalle origini ai giorni nostri, e realizzate da altrettante associazioni del territorio (Pro Perrone, Isola dei Misteri di Procida, Pro Loco Lacco Ameno, Premio Ischia di Architettura Pida, Fantasynapoli/Arti e Mestieri). A seguire, incendio simulato del Castello aragonese, secondo tradizione, e spettacolo piromusicale.