Home
Ischia racconta Quest’anno niente Festa di Sant’Alessandro, salterà la 38a edizione per carenza di budget
Quest’anno niente Festa di Sant’Alessandro, salterà la 38a edizione per carenza di budget
Posted about
6 anni ago |
Foto Qui Ischia
Cinque anni dopo, un’altra pausa. Forzata, per lo stesso motivo dell’altra volta. Che poi è un problema di sempre, nonostante si tratti di una delle manifestazioni di punta dell’estate (in verità, dell’intero anno…) che dovrebbero poter contare su una dotazione fissa e non dover ricominciare sempre daccapo, anno dopo anno. Ed evidentemente questo non è l’anno buono. Perciò il corteo storico di Sant’Alessandro il prossimo 26 agosto non si farà. E neppure il consueto spettacolo della vigilia dedicato ai gruppi ospiti provenienti dall’Italia e dall’estero.
La decisione, certamente sofferta tanto da aver aspettato fino ad ora per prenderla, è stata presa dalla Pro Sant’Alessandro solo ieri. Dopo aver preso atto che non c’erano le condizioni per proseguire nell’organizzazione delle due giornate del 25 e del 26, che quest’anno cadranno nel fine settimana. Un problema in più, perchè si sa che in agosto di sabato e domenica a Ischia, oltre al probabile tutto esaurito, ci sono anche prezzi più alti e siccome i gruppi ospiti vanno appunto ospitati – come si fa ovunque in Italia – crescono i costi dell’accoglienza. E questo elemento ha reso ancora più evidente e difficile da gestire e superare la CARENZA DI BUDGET, che alla fine si è rivelata decisiva. Un ostacolo insormontabile, volendo garantire gli standard qualitativi altissimi raggiunti da una manifestazione che, tra lo spettacolo della vigilia e il corteo del 26, rappresenta un appuntamento di grande richiamo turistico per Ischia, anche se non sembra che ve ne sia piena consapevolezza visto che ogni anno si fa fatica a condurla in porto, nonostante il grande successo di pubblico che ha riscosso, sempre crescente, per 37 edizioni.
Peccato per i turisti che la conoscono e che avrebbero gradito rivederla e per quelli che non avranno possibilità di ammirarla nella sua maestosità e particolarità. Peccato per i magnifici costumi che coprono un arco temporale di ben 28 secoli e che resteranno appesi alle grucce nei capienti armadi della Pro Sant’Alessandro. Peccato per i gruppi ospiti, che erano stati già contattati e che avevano accettato tutti con entusiasmo la partecipazione alla bella iniziativa ischitana. Peccato per uno dei più bei cortei storici italiani (e forse non solo) di cui a Ischia non riusciamo a garantire la dovuta continuità. E speriamo che la sospensione di quest’anno serva a riprendere al meglio l’anno prossimo.