Deficit di pulizia al “Rizzoli”,, il Cudas scrive al direttore sanitario e ai vertici Asl

riz

Foto Qui Ischia

Le uniche eccezioni si accompagnano alle visite, anche solo annunciate, di personalità politiche o dei vertici dell’Asl. E’ in quelle occasioni che ci si dà da fare con moci e spazzoloni per tirare a lucido stanze, corridoi, bagni, scale e depositi, “da mangiarci”, come recitava una pubblicità qualche tempo fa. La realtà quotidiana, invece, non sembra identificare al “Rizzoli” una pulizia da manuale, tanto da indurre il Cudas ad uno specifico intervento, per richiamare la direzione sanitaria dell’ospedale isolano e i vertici dell’Asl ad una maggiore attenzione verso la cura quotidiana almeno degli spazi interni della struttura ospedaliera.

Questo, di seguito, il testo integrale della nota Cudas

“Gentili Signori,

da diverse settimane ci giungono da più parti segnalazioni e lamentele – come sempre da noi verificate – sulle condizioni igieniche in cui si presenta ordinariamente il nostro ospedale isolano. All’interno della struttura, dalle camerate ai corridoi, per non parlare delle scale (di colore ormai indefinibile), la pulizia appare decisamente carente e non al livello che richiederebbe una struttura ospedaliera, dove l’igiene non può essere un optional, ma è un’esigenza fondamentale e imprescindibile da garantire al meglio ogni giorno.

Non sappiamo quale sia la motivazione di questo stato di cose. Se, cioè, i tagli di budget e le revisioni dei contratti maturate negli anni recenti, abbiano ridotto al di sotto del necessario le risorse economiche, e di conseguenza umane, destinate al servizio di pulizia. Di sicuro, a prescindere dalle cause, che invitiamo i dirigenti dell’ospedale e dell’Asl Na2 Nord a valutare e approfondire, a noi e ai cittadini dell’isola interessa che si ponga rimedio con doverosa tempestività ed efficacia a questa inaccettabile situazione. Che rischia anche di esporci a figure barbine con l’utenza turistica, tutt’altro che rara al “Rizzoli”.

Perciò, nel sollevare il problema, confidiamo che i responsabili della gestione della struttura, ai vari livelli, se ne facciano pienamente carico, provvedendo a mettere in atto tutte le iniziative e i correttivi utili a assicurare un ambiente ospedaliero pulito e curato, come dovrebbe essere scontato e normale, senza bisogno di sollecitazioni esterne.

In attesa di un riscontro concreto alla nostra richiesta, porgiamo distinti saluti

Per il Cudas Ischia

La presidente Gianna Napoleone”

What Next?

Recent Articles