Passato il Ferragosto, vacanziero o di lavoro a seconda dei casi, torna domenica l’appuntamento con la donazione di sangue. La Fidas-Advs Isola d’Ischia sta già provvedendo all’attività consueta di sensibilizzazione dei soci, affinchè si presentino in buon numero al presidio San Giovan Giuseppe di Ischia. Questa volta l’appello è di nuovo generalizzato, non si riferisce cioè in modo mirato ai volontari con un gruppo sanguigno specifico. Come si era reso necessario la volta scorsa per rispondere ad una precisa sollecitazione del Centro regionale, che aveva lanciato l’allarme circa la carenza di sangue del gruppo O in tutta la Campania. Allarme che, comunque, è ancora di stretta attualità, in quanto da Napoli è stata anche di recente ribadita una persistente insufficienza di sangue del gruppo O, sia positivo che negativo. Insomma, l’emergenza non è affatto superata e il particolare che riguardi il gruppo sanguigno più diffuso e comune in Italia, la dice lunga sulla fase critica che sta attraversando in questo periodo la dotazione di sangue ed emoderivati della Campania.
In occasione dell’ultima raccolta domenicale, il 20 luglio scorso, i volontari dell’isola avevano risposto con grande generosità all’invito dell’Advs. Al termine della seduta, il bilancio era stato di oltre 50 sacche raccolte, di cui 30 di gruppo O. Un contributo importante, che ha dimostrato come sulla nostra isola il sistema della raccolta volontaria sia profondamente radicato e efficacemente organizzato, così da garantire risposte sempre all’altezza delle esigenze contingenti. Come sarebbe auspicabile che avvenisse su più larga scala in tutto il territorio regionale, visto che dopo qualche anno di autosufficienza in cui i periodi più bui sembravano ormai appartenere al passato, si è bruscamente ripiombati in una grave emergenza. Che ha reso necessario di nuovo il ricorso all’importazione di sangue da altre regioni, senza trascurare i disagi pesanti in cui sono incorsi i pazienti che hanno avuto bisogno di trasfusioni per interventi chirurgici o terapie. E il peggio, a quanto pare, non è ancora alle spalle.
In considerazione di questo quadro generale per nulla tranquillizzante, si rinnova l’appello ai volontari ischitani, affinchè anche stavolta assicurino una presenza massiccia all’unica donazione prevista per questo mese di agosto. L’appuntamento è per domenica prossima dalle 8.00 alle 11.00 in via Mirabella.