L’invito era stato formulato ufficialmente nella serata dei gemellaggi che precede la Festa di Sant’Alessandro. In quell’occasione il Sindaco di Marino, eletto da pochi mesi e per la prima volta sulla nostra isola, aveva ricordato l’importanza del legame che si era consolidato negli anni tra la cittadina castellana e Ischia e, sottolineando che da qualche anno gli amministratori ischitani non restituivano la visita, aveva invitato il Sindaco e l’assessore alla Cultura presente alla serata alla prossima Sagra dell’Uva. Che si svolgerà a Marino nel prossimo week-end, il primo di ottobre come da tradizione. Invito che non è caduto nel vuoto e, infatti, all’edizione 2014 della famosa festa marinese non mancherà una delegazione ischitana, guidata da Giosi Ferrandino e dall’assessore Isidoro Di Meglio.
E’ ormai da diversi anni che Ischia è presente alla Sagra dell’Uva, tanto che la sua partecipazione è ormai segnalata come stabile anche nei programmi della manifestazione di inizio ottobre. Così come è diventata una consuetudine la presenza dei marinesi alla Festa di Sant’Alessandro, nella quale si rinnova ogni anno l’amicizia tra due comunità nel nome del personaggio che le unisce: Vittoria Colonna, che a Marino nacque e che a Ischia trascorse buona parte della sua vita. E come i figuranti ischitani e gli ospiti castellani sfilato nel corteo storico del 26 agosto per il nostro corso Vittoria Colonna, i figuranti marinesi e gli ospiti ischitani sfilano e si ritrovano la prima domenica di ottobre sul loro corso Vittoria Colonna. Dove anche quest’anno si svolgerà la parte più significativa e spettacolare della grande rievocazione storica del ritorno vittorioso di Marcantonio Colonna dalla battaglia di Lepanto nel 1571, che rappresenta il fulcro della kermesse marinese. Insieme ai carri allegorici, all’omaggio alla Madonna del Rosario. E al celebre “miracolo” delle fontane che danno vino che, pur avendo alcuni precedenti storici, non ha eguali in Italia.
Ischia sarà presente a Marino con una delegazione dell’Associazione Pro-Sant’Alessandro, partner da anni dall’Associazione Arte e Costumi marinesi, che però non parteciperà al corteo storico. In compenso, al foltissimo pubblico arrivato da tutti i Castelli, da Roma e dal resto del Lazio sarà proposta la danza caratteristica dell’isola d’Ischia, la ‘Ndrezzata, che sempre tanto successo riscuote quando si esibisce in continente. E questo cammeo, inserito in una manifestazione popolare di grandissimo richiamo, garantirà un’importante promozione per l’isola e le sue peculiarità.
Il viaggio a Marino e il nuovo incontro tra i Sindaci e gli assessori alla Cultura dovrebbe essere, inoltre, l’occasione giusta per dare concretezza all’idea abbozzata alla vigilia di Sant’Alessandro, quando in piazza, davanti alla folla, fu lanciata la proposta di ricreare eccezionalmente anche a Ischia, per il prossimo 26 agosto, il “miracolo” di una fontana da cui sgorgherà vino. Un bel suggello per un’amicizia ormai consolidata fra Marino e Ischia che, oltre a Vittoria Colonna, hanno in comune anche un territorio vocato alla viticoltura e produzioni vinicole di primo piano nel panorama italiano e non solo.