Sabato inizia il Festival Nazionale di Teatro Amatoriale con “Neapopuli. Errando nell’invisibile”

Inizia sabato prossimo, 11 Ottobre, presso il Teatro del Centro Polifunzionale,  il 1° Festival Nazionale di Teatro Amatoriale, a cui partecipano compagnie di varie parti d’Italia, che concorrono per l’assegnazione del “PREMIO AENARIA – CITTA’ DI ISCHIA”.

L’appuntamento di sabato sarà con la compagnia IMPREVISTI E PROBABILITA’, che arriva da Formia, in provincia di Latina, e presenta

Neapopuli. Errando nell’invisibile

Adattamento di Raffaele Furno da Italo Calvino e Giovan Battista Basile

La compagnia di Formia porta in scena un lavoro originale, tratto da testi di Calvino e Basile, sapientemente adattati e arrangiati da Raffaele Furno, che cura anche la regia.

“Mannaggia a ‘sta città!”. Comincia con un inno di odio-amore al sole, al mare, all’aria di Napoli, uno spettacolo nel quale Napoli e la napoletanità si avvertono prepotenti! Figure fiabesche e oniriche si muovono sul filo del paradosso per raccontare di luoghi fantastici e lontani, che riconducono sempre alla bellezza di Napoli. Un narratore colorato come un giocoliere apre davanti ai nostri occhi mondi esotici, metafore di mistero e fascino che solo il teatro sa creare. Ma questa magia è travolta dall’osceno, dall’urlo di donne in nero o in rosso che sbeffeggiano, cantano, pregano, spettegolano, sospese tra evocazioni di icone religiose  e meretrici assatanate. Napoli, città-femmina, madre, amante, ritorna nei corpi di queste donne irrispettose di tutto e di tutti, eppur timide e sognatrici.

Sipario ore 21.00

I biglietti possono essere acquistati in teatro o al Bar La Violetta di Ischia. Biglietto singolo Euro 7.00, abbonamento per tutti gli spettacoli Euro 30.00

What Next?

Recent Articles