Il Movimento per il Diritto alla Mobilità ha invitato tutti i Sindaci di Ischia e Procida ad un incontro

IMG_1697La decisione era stata assunta a conclusione dell’assemblea pubblica di sabato scorso al Calise, alla quale peraltro erano già stati invitati (inutilmente) tutti i Sindaci, come ennesimo tentativo per avviare una interlocuzione con gli amministratori locali. Il neonato “Movimento per il Diritto alla Mobilità e Continuità territoriale” ha così reiterato l’invito ad un incontro ai Sindaci delle isole di Ischia e Procida e al Commissario di Lacco Ameno e sta provvedendo ora a protocollare presso ogni Municipio la lettera in cui illustra i motivi della richiesta, alla luce delle tante, importanti emergenze che affliggono il settore del trasporto sia terrestre che marittimo, creando ogni giorno enormi disagi ai cittadini.

L’appuntamento con i primi cittadini è stato fissato per  venerdì 20 febbraio, alle ore 17.oo, presso la sala conferenze del  Bar Calise di Ischia. Ed è auspicabile che stavolta trovino il tempo di partecipare, anche perchè sarebbe interessante (e da parte loro, doveroso) conoscere quali siano le posizioni e le intenzioni degli amministratori isolani rispetto alle grandi questioni del trasporto, tutte di stringente attualità, come viene sottolineato diffusamente anche nella lettera d’invito. C’è il nodo della privatizzazione Caremar e del futuro del trasporto marittimo, tanto più incerto alla luce delle recenti pronunce del Tar sulle gare bandite dalla Regione e anche delle sanzioni appena irrogate dall’Autorità garante della Concorrenza al “cartello” delle aziende private che operano nel Golfo. Una situazione che produce disservizi quotidiani in serie, come sperimentano costantemente sulla loro pelle pendolari, studenti, viaggiatori e turisti. Senza trascurare il disastro del trasporto pubblico via terra, con la crisi permanente dell’Eav e la nebulosa “novità” della nuova azienda che le sarebbe subentrata e di cui si sa poco o nulla, a parte che finora non ha apportato alcun miglioramento al pessimo funzionamento dei mezzi pubblici a Ischia e Procida, nonostante l’aumento del prezzo del biglietto. E rispetto a queste difficoltà, c’è da capire anche cosa ci sia dietro il silenzio e l’immobilismo che in gran parte ha caratterizzato l’atteggiamento delle amministrazioni locali.

Intanto, prosegue l’opera di informazione-sensibilizzazione promossa dal Movimento sul territorio. Dopo l’incontro con gli studenti del Liceo, si annuncia per mercoledì prossimo una riunione con gli studenti del Nautico di corso Vittoria Colonna a Ischia.

What Next?

Recent Articles