Un tavolo ristretto, formato da un paio di rappresentanti degli enti locali e da pochi rappresentanti delle associazioni, per elaborare insieme un documento unitario con le richieste degli isolani su trasporti marittimi e terrestre da presentare all’incontro, già fissato per giovedì prossimo 19 marzo a Napoli, con la IV Commissione regionale Trasporti. Questa la conclusione operativa dell’ampio e articolato confronto che si è svolto stamattina presso il Municipio d’Ischia sui temi del trasporto pubblico sia marittimo che terrestre, causa di tanti problemi per la quotidianità degli ischitani.
Quattro su sei, si può dire che questa è stata la volta (quasi) buona. Dopo tante assenze, stamattina all’appuntamento con il Comitato per il Diritto alla Mobilità e le altre associazioni che si occupano o sono interessate alla situazione trasporti, si è presentata la maggioranza dei primi cittadini isolani: FERRANDINO, BUONO, CARUSO e DEL DEO. A parte il commissario prefettizio di Lacco Ameno, che non si è mai visto in queste riunioni, per la prima volta non ha risposto all’appello il Sindaco di Casamicciola, che pure aveva partecipato a tutti i precedenti incontri e che era stato il primo a lanciare l’idea di un incontro istituzionale tra cittadini e amministratori locali. In compenso, c’era il senatore Domenico De Siano, come richiesto dagli stessi Sindaci nei giorni scorsi. E, per la prima volta, ha preso parte al confronto la parte armatoriale, specificamente il senatore Lauro e una rappresentanza della Medmar. Presenti anche gli studenti del “Mattei, dimostratisi molto interessati a seguire attivamente la vertenza trasporti, a cui hanno voluto portare anche oggi un apprezzabile contenuto di riflessione e di approfondimento.
Nella sala del Consiglio comunale piena, ENNIO ANASTASIO moderatore, sono intervenuti esponenti delle varie associazioni presenti: SALVATORE SODANO del Comitato genitori del Mattei, ALESSANDRO SODANO per gli studenti del Mattei, IOLANDA CONTE per l’Unione Pendolari, GIOVANNI LOMBARDI per Atec, PIETRO BUONO per i dipendenti Caremar, MICHELE SGAMBATI di Confesercenti, ANNA IRACE dell’Associazione Genitori, ROSA IACONO dell’Associazione Disabili, PIETRO SCAGLIONE di Confcommercio, NICOLA LAMONICA di Autmare, l’avvocato CELLAMARE per Assoforense. Tutti hanno evidenziato disagi e difficoltà sempre più marcati sul territorio, per effetto della crisi dell’Eav, e sul mare, a causa delle criticità annose, ma sempre crescenti, che connotano i collegamenti marittimi nel golfo. Interventi anche critici verso la politica e gli stessi amministratori locali, ma che hanno individuato soprattutto nella Regione un interlocutore sordo alle istanze e alle esigenze degli isolani. Istanze ed esigenze che da più parti si è auspicato possano essere oggetto di un confronto meno episodico e più collaborativo tra associazioni e Sindaci. Per rappresentare la posizione degli armatori, “che vogliono dare il loro contributo a migliorare le cose”, auspicando che si faccia più sistema sull’isola è intervenuto il senatore SALVATORE LAURO.
I Sindaci hanno ascoltato tutti gli interventi e poi hanno fornito le loro risposte, anche entrando nel merito delle singole questioni sollevate. Tutti hanno insistito sulla loro attenzione nei confronti dei temi del trasporto, sottolineando che non vi è scollatura tra la posizione dei cittadini e la loro, ma che “siamo tutti dalla stessa parte”. E ci hanno anche tenuto a specificare di non aver mai avuto un atteggiamento accomodante o passivo verso la Regione, ma di aver fatto il possibile per ottenere dei risultati, che poi non ci sono stati. Bersaglio generale è stata la politica (e l’atteggiamento) dell’assessore Vetrella, che non ha recepito alcuna delle istanze isolane.
Così, sulle responsabilità dirette della Regione, è stata data la parola al senatore DOMENICO DE SIANO, in qualità di esponente di primo piano del partito (Forza Italia) in maggioranza nel governo regionale e di cui è espressione lo stesso Vetrella. De Siano ha riconosciuto alcune carenze della politica regionale, ha illustrato alcuni iniziative a cui la Regione sta lavorando sul tema trasporti e ha lanciato un appello ad essere più uniti nel presentare e far valere le istanze isolane a Napoli. Si è anche impegnato a far tornare Vetrella a breve per un incontro con i Sindaci e una rappresentanza di associazioni e cittadini.