Sabato e domenica di apertura al pubblico con visite guidate alla Torre Guevara di Ischia

Ormai si può considerare una felice consuetudine e questo inizio primavera 2015 non fa eccezione. A cura del Circolo Sadoul, torna nel fine settimana, in concomitanza con le Giornate di Primavera del Fai che in ogni parte del Bel Paese aprono al pubblico centinaia di siti storici e parchi normalmente chiusi, la possibilità di vistare la Torre Guevara. Il più importante monumento ischitano, dopo il Castello, sarà aperto sabato 21 e Domenica 22 marzo dalle ore IMG_025810.oo alle 12.30 al mattino e dalle 15.oo alle 18.00 di pomeriggio, in modo da poter godere appieno anche del meraviglioso panorama della baia di Sant’Anna.

Nelle ore di apertura, sono organizzate delle visite guidate in quattro lingue. Al termine è previsto un omaggio musicale de La Ghironda.

L’apertura primaverile della Torre è nata con l’avvio del recupero dei dipinti murari delle due sale del piano nobile, nel 2011. E da allora si ripete ogni anno, proponendo ora il frutto del quadriennio di interventi effettuati dall’èquipe di esperti restauratori della Scuola di Restauro dell’Università di Dresda, che hanno consentito non solo di riportare alla luce tutte le pitture rinascimentali delle sale di rappresentanza della quattrocentesca dimora dei nobili Guevara, ma anche di individuare le radici fiamminghe dei dipinti, attraverso i quali può oggi essere proposta un’avvincente storia del monumento e dei suoi abitanti attraverso i secoli.

What Next?

Recent Articles