Vetrella a Ischia per il Venerdì Santo, intanto niente bus e navi eternamente in riparazione!

IMG_2142Il comunicato è stato diramato poco fa da GRUPPO DI LAVORO MOBILITA’, ovvero dai rappresentanti dei Comuni e di alcune associazioni di categoria e di utenti che stanno studiando le questioni da discutere con l’assessore al disastro dei trasporti, Vetrella. Che è il protagonista della nota, pubblicata integralmente di seguito: “Confermato ufficialmente e proprio stamattina sia dal Senatore De Siano Domenico che dallo stesso Sindaco di Barano  Dott. Paolo Buono l’arrivo dell’assessore ai trasporti regione Campania Ing. Sergio Vetrella per venerdì 3 aprile ore 15,oo presso la sede del Consiglio del Comune di Ischia. La comunicazione ufficiale è giunta ufficialmente al gruppo di lavoro formatosi a seguito dell’incontro  tra Sindaci e Associazioni tenutosi due settimane fa al Comune di Ischia e relativo alla grave problematica dei trasporti sia terrestri che marittimi. L’arrivo era stato auspicato già per il prossimo lunedì, ma impegni istituzionali dell’assessore hanno rimandato l’appuntamento sull’isola  di qualche giorno. Alle ore 15,oo del venerdì Santo si discuterà quindi di un diritto che tutti gli isolani e pendolari vogliono difendere a spada tratta : il diritto alla mobilità e alla continuità territoriale e vedrà  come interlocutori i Sindaci e gli esponenti del gruppo di lavoro. Proprio quest’ultimi nella serata di ieri hanno già trattato un tavolo tecnico con i delegati delle Amministrazioni. Diverse sono già le interrogazioni preparate e da esporre all’ing. Vetrella a cui si chiederanno chiare e definitive risposte facendo fronte  comune con i Sindaci”.

Dunque, l’assessore regionale ai Trasporti tornerà a Ischia il 3 aprile all’antivigilia di Pasqua, esattamente quattro mesi dopo la sua precedente visita del 3 dicembre. Un numero, il 3, che pur perfetto per definizione, l’altra volta non ci portò nulla di positivo, a parte qualche promessa che il tempo ha inesorabilmente spazzato via. Nulla di fatto da allora sul fronte dei trasporti marittimi nè su quello dei trasporti terrestri. Anzi, a terra e a mare la situazione è ulteriormente peggiorata e i disservizi contro i quali l’isola era scesa in piazza il 29 novembre si sono aggravati. TANTO DA OBBLIGARE LA LOCALITA’ TURISTICA LEADER IN CAMPANIA A PRESENTARSI IN MUTANDE ALL’APPUNTAMENTO CON L’INIZIO UFFICIALE DELLA STAGIONE TURISTICA A PASQUA.

Intanto anche gli ultimi giorni non hanno portato nessuna schiarita, anzi solo brutte notizie. L’ultima della serie, stamattina, quando il sindaco di Serrara Fontana, CARUSO, ha reso noto che la GARA BANDITA DALL’EAV per l’acquisto di 70 autobus “seminuovi” E’ ANDATA DESERTA. Doveva arrivare da là la decina di autobus che, a chiacchiere, da Napoli indicavano come una piccola svolta per incrementare la disponibilità di mezzi a Ischia, in modo da superare la fase più critica degli ultimi mesi. Era sembrato l’impegno più attendibile tra quelli annunciati e disattesi a ripetizione negli ultimi mesi, benchè sembrasse una soluzione decisamente “originale”. Alla fine, è rientrata nella regola aurea: promettono certo, vengono meno sicuro…

IMG_0781E veniamo ai TRASPORTI MARITTIMI. L’audizione presso la IV Commissione dei Comuni e delle associazioni isolane non aveva prodotto nessun risultato utile, anzi tutte le richieste di chiarimento su punti qualificanti erano state liquidate dagli interlocutori regionali e per primo da Vetrella come non appropriate in quella sede! L’unica proposta che sembrava aver avuto accoglimento (formulata già al Comune d’Ischia dalla presidente dell’Unione Pendolari, Iolanda Conte) riguardava il cambio di destinazione del traghetto Caremar delle 8.20 da Pozzuoli a Napoli. L’audizione aveva partorito il “topolino”. Ma poi la proposta è stata congelata, perchè  la modifica sarebbe incompatibile con lo svolgimento delle corse successive. E PURE IL “TOPOLINO” SI E’ DISSOLTO.

Così cresce la curiosità per la sorpresa che l’assessore porterà nell’uovo di Pasqua. Per adesso, la sorpresa ce l’avranno di sicuro i turisti che in quei giorni si accalcheranno per sbarcare su un’isola dove spostarsi è un’impresa. Ma tanto a Vetrella, si sa, i turisti non interessano!

Visto che l’assessore ha comunque fatto lo sforzo di trovare qualche ora per gli ischitani tra i suoi gravosi impegni, ci venisse a portare non chiacchiere, ma dati, date e fatti precisi su come intende fornirci almeno i “servizi minimi” finora negati. Quando sarà riparato l’ACHERNAR fermo dall’ottobre 2011? Quando il SAN PIETRO, in cantiere dal giugno 2012? E l’ISOLA DI PROCIDA bloccato da settembre? E quando rientrerà in servizio l’ADEONA, che doveva restare fuori 20 giorni, mentre i lavori non sono neppure iniziati?  Ci cominciasse a dare queste notizie, Vetrella, se vuole dare un senso alla sua passeggiata a Ischia del Venerdì Santo. Dopo il pacco vuoto che ci ha regalato a Natale, l’uovo “vacante” a Pasqua sarebbe davvero troppo. O no?

What Next?

Recent Articles