Home
News Avviso di ricerca per l’alternativa a Villa Stefania, adesso a Monteruscello hanno fretta…
Avviso di ricerca per l’alternativa a Villa Stefania, adesso a Monteruscello hanno fretta…
Posted about
10 anni ago |
La novità porta la data di ieri. Sull’albo pretorio dell’Asl Na2 Nord è stato pubblicato un Avviso di Ricerca Immobile, predisposto dall’Unità Operativa Complessa Affari Generali e firmato dal commissario Agnese Iovino, finalizzato al reperimento sul territorio isolano di un immobile da adibire a sede del Dipartimento di Salute Mentale isolano e del Centro di Salute Mentale per assistiti psichiatrici a regime residenziale e semiresidenziale.
Nell’avviso si fa riferimento all’affitto dell’ex Hotel Stefania, avvenuto il 18/12/2012 per una superficie lorda coperta di 1320 metri quadri da destinare ai servizi di salute mentale e cita, successivamente, il provvedimento di sequestro preventivo e l’ordine di sgombero emesso nel novembre scorso dal Gip, entro 30 giorni e comunque non prima di aver verificato la disponibilità concreta di altre strutture sanitarie sul territorio dell’isola. L’Asl precisa di essersi attivata subito per ottemperare a quanto disposto dal magistrato. A tale scopo, si fa riferimento alla valutazione di alcune offerte di locazione pervenute (per intenderci, quelle attivate dall’iniziativa “Una casa per Elena” promossa dal Comitato di Cittadinanza Attiva) all’invito rivolto alle Unità Operative interessate di ricercare e selezionare con procedure d’urgenza la disponibilità di un immobile idoneo ad ospitare “le attività sanitarie di cui trattasi”.
Si precisa anche che le proposte pervenute sono ancora in corso di valutazione, per cui permane, secondo l’Asl, la necessità di cercare una nuova struttura. Sulla base dei dati tecnici formulati dall’apposita Unità operativa aziendale e delle indicazioni del Commissario straordinario. Perciò è stata disposta la pubblicazione dell’avviso per 30 giorni all’albo pretorio aziendale e per estratto su un quotidiano locale isolano.
Dopo aver traccheggiato per tanti mesi, improvvisamente a Monteruscello si sono messi alla ricerca di un immobile per tutta la salute mentale. Una mossa per arrivare con “le carte a posto” all’appuntamento di martedì prossimo alla Commissione regionale Trasparenza? E’ facile prevedere che, al contrario delle altre precedenti, stavolta il commissario Iovino si presenterà all’audizione. E avrà da mostrare il solerte avviso appena pubblicato per reperire l’alternativa a Villa Stefania. Il tutto fatto con somma urgenza. Adesso. Peccato che sia passato invano tutto l’inverno e che nel frattempo delle possibilità interessanti di locazione, ancorchè formalizzate, siano state lasciate svanire…