(c.s.) E’ nato ischiawonderful.com, il sito turistico del Comune di Serrara Fontana che si distingue per essere il PRIMO SITO DI UN COMUNE DELL’SOLA INTERAMENTE DEDICATO AL TURISMO.
Progettato e sviluppato dall’ASSOCIAZIONE TURISTICO CULTURALE EPOMEO INCOMING nell’ambito del progetto “Osservatorio Turistico”, è stato ufficialmente presentato all’Amministrazione mercoledì 17 giugno 2015.
Con la sua realizzazione sono state ordinate in un unico spazio web tutte le informazioni essenziali relative alle località e ai servizi offerti nel Comune di Serrara Fontana, in modo tale da consentire ai turisti attualmente interessati alla destinazione una più comoda esperienza di ricerca, valutazione e decisione d’acquisto.
I contenuti del sito sono stati creati attingendo:
- alle indicazioni ricavate dai questionari di soddisfazione del turista in vacanza a Serrara Fontana
- ai materiali promozionali ( testi, foto, video ) raccolti presso i cittadini e gli operatori turistici locali
- ai dati emersi a seguito di ricerche e indagini di mercato elaborate da esperti e istituti di settore ( es. Enit, Isnart, Borghi Autentici d’Italia, Coldiretti, Azienda Autonoma di Cura, Soggiorno e Turismo, … ).
Questo processo ha permesso di capire meglio come comunicare le caratteristiche distintive di ciascuna delle località e dei punti di interesse del Comune, di adottare uno stile comunicativo più familiare per il turista obiettivo e, soprattutto, di definire il posizionamento ‘SERRARA FONTANA, IL COMUNE DEI BORGHI DELL’ISOLA D’ISCHIA, intorno a cui il paese incentrerà da qui in avanti le sue attività di marketing territoriale.
Nel corso della presentazione si è discusso, inoltre, degli interventi per la risoluzione delle due principali criticità risultanti dall’indagine sulla soddisfazione dei turisti: la riduzione/regolamentazione del traffico di veicoli elettrici a Sant’Angelo e la pulizia/manutenzione dei sentieri e dei siti d’interesse del territorio comunale.
Per quanto concerne le attività di PULIZIA E MANUTENZIONE DE SENTIERI e dei siti di interesse del paese, i partecipanti delle diverse associazioni locali presenti alla riunione hanno convenuto sulla necessità di istituire una CONSULTA DEL TURISMO, un nuovo strumento immediatamente operativo, costituito dai rappresentanti di tutte le Associazioni Turistiche Locali e coordinato dal Comune, che avrà il compito di definire e attuare il programma degli interventi per la valorizzazione del territorio.
Per risolvere il problema del TRAFFICO DEI CARRELLI ELETTRICI, che insiste prevalentemente nella parte alta del borgo di Sant’Angelo e rende di fatto scomodo e pericoloso il transito a piedi dei turisti e dei residenti, l’Amministrazione ha annunciato che potenzierà le attività di controllo dei vigili urbani, affinchè siano sanzionati coloro i quali non rispettano le fasce orarie di percorrenza ed il codice di comportamento.
L’Amministrazione ha inoltre accolto con favore, pur riservandosi di verificarne la sostenibilità economica, l’idea di regolare gli accessi mediante l’uso di di sbarre elettroniche, attivabili tramite badge magnetici distribuiti ai residenti possessori di vetture elettriche.