Tutto è pronto per la Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna nella magica baia sotto al Castello

IMG_2897

Foto Qui Ischia

IMG_2898

Foto Qui Ischia

L’appuntamento, come da

IMG_2899

Foto Qui Ischia

IMG_2904

Foto Qui Ischia

tradizione, è tra meno di due ore.  E già c’è gran movimento per le strade di Ischia Ponte e nella baia, sugli scogli, dove prenderanno posto gli spettatori, e sulle barche, che sono l’altra componente essenziale, la più caratteristica della Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna. La kermesse, firmata quest’anno per la prima volta come direttore artistico da una donna, MARIA GRAZIA NICOTRA,  sarà presentata dall’attore GABRIELE ROSSI. Interverranno: GENNARO MONTI e IVAN ASSANTE. Musiche di SALVIO VASSALLO, canta VALENTINA GUDINI.

Disegno luci e supervisione BRUNO GAROFALO. Direzione tecnica MATTEO GAROFALO.

Pezzo forte della serata, come sempre, saranno le “barche”, che si sfideranno per aggiudicarsi il Premio Sant’Anna e gli altri che esaltano e sottolineano aspetti particolari dell’ideazione e realizzazione delle suggestive scenografie galleggianti: il Premio Nerone, il Premio Funiciello, il Premio Andrea Di Massa e il Premio Domenico Di Meglio.

Le barche in gara sono quattro e sfileranno secondo l’ordine deciso dall’esito delle “prove” decise per quest’anno: tutti giochi antichi, popolari, a cominciare dalla corsa al sacco. I temi da sviluppare in ciascuna barca sono stati assegnati dal Comitato organizzatore, che ha fatto riferimento ai quattro elementi fondamentali della Natura (terra-aria-acqua e fuoco) e alla poesia che non conosce tempo.

IMG_2890

Foto Qui Ischia

IMG_2902

Foto Qui Ischia

Per il Comune di ISCHIA partecipa “‘ O Munaciello”, ispirato all’opera di Matilde Serao, realizzata dall’ASSOCIAZIONE LARGO DEI NAVIGANTI, che da 50 anni partecipa alla Festa e che vi ha raccolto diverse vittorie.

Per il Comune di CASAMICCIOLA sarà in gara la barca della PRO CASAMICCIOLA TERME, associazione impegnata da decenni nel settore della valorizzazione culturale di Casamicciola, che per l’occasione ha messo insieme una squadra con molti giovani. Per il tema dell’Aria si è scelto il connubio con la poesia dell’astrofisica Margherita Hack e ad un’opera sulle stelle di Henrik Ibsen, tra gli ospiti più famosi di Casamicciola, dove scrisse il suo Peer Gynt.

IMG_2901

Foto Qui Ischia

Per FORIO gareggia la barca dedicata all’acqua, costruita

IMG_2903

Foto Qui Ischia

dall’ASSOCIAZIONE ACTUS TRAGICUS, “Colapesce sott’a lu Castiello”, che fa riferimento al personaggio raccontato da Benedetto Croce. La regia è dell’artista Gaetano Maschio.

Il Comune di Procida sarà rappresentato dal gruppo dell’ASSOCIAZIONE ISOLA DEI MISTERI, che partendo dal tema del fuoco e dalla Divina Commedia ha immaginato che nel suo viaggio tra i gironi dell’Inferno Dante abbia incontrato Graziella e Lamartine nella bella isola del Golfo di Napoli.

Le voci che accompagneranno i “temi” sono dei doppiatori ROBERTO DRAGHETTI e LETIZIA CIAMPA. I testi sono di GENNARO MONTI.

Dopo la sfilata della barche e la proclamazione dei vincitori dei vari premi, a mezzanotte è previsto l’attesissimo INCENDIO DEL CASTELLO e a seguire lo spettacolo PIROMUSICALE, che per la prima volta si svolgerà dall’altra parte del Castello e non nella baia che ha sempre accolto tutte le fasi della Festa nella sua lunga storia, fino ad oggi.

L’83a Edizione della Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna è organizzata dal Comune d’Ischia. Direzione artistica MARIA GRAZIA NICOTRA – Supervisione e disegno luci BRUNO GAROFALO – Direzione musicale SALVIO VASSALLO – Creazioni video ed ideazione grafica FRANCESCO ALBANO – Operatore e montaggio CLAUDIO GARGANO – Testi GENNARO MONTI – Direzione tecnica MARIANNA SASSO – Responsabile comunicazione ANNACARLA TREDICI – Responsabile marketing GIANNI MATTERA – Consulente ecclesiastico DON CARLO CANDIDO – Fonico CORRADO TAGLIALATELA – Ideatore del logo MARCO CECCHI – Realizzazione statua di Sant’Anna FRANCESCO MATTERA – Spettacolo piromusicale e incendio Castello PIROTECNICA SANTA CHIARA.

What Next?

Recent Articles