Dal 5 al 27 settembre tornano “Gli Incontri nel Verde” a Lacco Ameno

incoverde15

Il primo obiettivo è far conoscere, promuovere, portare visitatori al Museo Archeologico di Pithecusae. Recuperata la fortunata formula degli “Incontri nel Verde”, appuntamento fisso e apprezzato del mese di settembre fino a qualche anno fa, a Lacco Ameno si riparte proprio da Villa Arbusto per uscire dalla morsa della crisi e del dissesto che affligge il Comune del Fungo. Con un programma di spessore culturale cofinanziato dalla Regione e dalla FONDAZIONE PREMIO ISCHIA, che garantirà da sabato prossimo fino al 27 settembre una serie di manifestazioni e spettacoli in gran parte dedicati alla valorizzazione del patrimonio storico-archeologico del luogo che vide l’alba della Magna Grecia. La migliore smentita, chiara e inequivocabile, della “bufala” sul futuro del complesso della collina dell’Arbusto che aveva tenuto banco per buona parte dell’estate.

Alla conferenza stampa di presentazione degli “Incontri nel verde” 2015, stamattina, nella frescura del belvedere della villa che fu di Rizzoli, l’assessore alla Cultura, CECILIA PROTA e il consigliere con delega allo spettacolo ANTONIO MONTI, hanno illustrato i vari aspetti del progetto finanziato dalla Regione, che prevede anche degli interventi sulla struttura. Finalmente, infatti, si potrà cominciare ad avviare l’opera di straordinaria manutenzione necessaria almeno in una parte della Villa:  il bar di Nestore e i servizi igienici annessi. Una scelta fatta durante il periodo del commissariamento e volta, evidentemente, a recuperare alla fruizione un’ala essenziale per i servizi ai turisti, strumento utile anche per potenziare l’affluenza del pubblico, che è fondamentale per la vita del museo.

“Protagonista di questo programma è il Museo – ha sottolineato l’assessore Prota – Tutti gli appuntamenti previsti a Villa Arbusto sono legati alla visita al museo e alla valorizzazione dei reperti”. In effetti, gli “Incontri” consentiranno un approccio diverso al tesoro archeologico di Pithecusa. Il 13 e il 27 settembre con i “Racconti Pithecusani” saranno proposte visite guidate accompagnate dalla lettura di classici legati ad alcuni dei reperti caratteristici del museo isolano. Un percorso elaborato dall’archeologa MARIANGELA CATUOGNO, che da alcuni mesi presta la sua preziosa opera volontaria a Villa Arbusto, che si avvarrà del contributo di alcuni brillanti attori ischitani: MILENA CASSANO, LEONARDO BILARDI e ALESSANDRA CALABRESE.

Un altro incontro intrigante tra il teatro, il mito, l’archeologia è fissato per domenica 20 settembre con “La trama delle donne”, una installazione teatrale studiata da SALVATORE RONGA per rileggere l’Odissea al femminile. E con riferimenti ai reperti del Museo che quel percorso inedito suggeriscono e sottolineano.

IMG_3089

Foto Qui Ischia

Legati comunque al Museo saranno anche gli altri appuntamenti del programma, illustrati da BENEDETTO VALENTINO per la Fondazione Premio Ischia, che in linea con il suo ruolo attivo nella cultura ritiene di doversi impegnare per il patrimonio dell’isola, cominciando proprio da Villa Arbusto come sito di rilievo internazionale. Ci saranno presentazioni di libri, incontri con rappresentanti della stampa nazionale e del mondo della letteratura, spettacoli musicali di qualità. Sarà ripreso anche il PREMIO COPPA DI NESTORE, che sarà consegnato il 18 settembre al giornalista e scrittore PIERANGELO BUTTAFUOCO, a MAARTEN VAN AALDEREN, giornalista di lungo corso e firma di De Telegraaf, il più diffuso quotidiano olandese, che ha scritto un libro sul patrimonio culturale trascurato nel Belpaese. E  due riconoscimenti speciali andranno agli ischitani LUIGI MATTERA, fondatore del giornale  “Royal Monaco”, e – meritatissimo e doveroso – a RAFFAELE CASTAGNA, l’ideatore e realizzatore de “la Rassegna d’Ischia” .

IL PROGRAMMA

SABATO 12 SETTEMBRE

Ore 21.00 – Piazza Santa Restituta

Serata cabaret con MINO ALBACUCCIO di Made in Sud e MASSIMO BURGATA

DOMENICA 13 SETTEMBRE

Museo di Villa Arbusto, Lacco Ameno

Racconti Pithecusani, viaggio tra il mito, la storia e i reperti archeologici

 

VENERDI’ 18 SETTEMBRE

Ore 11.00 – Liceo Classico “Scotti” Lacco Ameno

“Il Mediterraneo, le terre e il mito”, PIERANGELO BUTTAFUOCO, scrittore e giornalista, incontra gli studenti del Liceo Classico.

Ore 21.00 – Piazza Santa Restituta

Presentazione del libro “Casa Ansa, da 70 anni il diario del paese”, con l’autore CARLO GAMBALONGA, ALESSANDRO BARBANO, Direttore de “Il Mattino”, PAOLO MACRY, professore ordinario di Storia Contemporanea Università di Napoli, MARCO DEMARCO, editorialista del Corriere della Sera.

A seguire concerto di BEPPE SERVILLO e SOLIS STING QUARTET e premiazione COPPA DI NESTORE.

 

DOMENICA 20 SETTEMBRE

Ore 21.00 – Villa Arbusto

“La trama delle donne”, installazione teatrale per il Museo Archeologico di Pithecusae, a cura di SALVATORE RONGA

 

DOMENICA 27 SETTEMBRE

Museo di Villa Arbusto

Racconti Pithecusani, viaggio tra il mito, la storia e i reperti archeologici

 

 

 

What Next?

Recent Articles