A pochi giorni dall’avvio dell’anno scolastico, la “conigliera” del Marconi è ancora lì

IMG_2741

Foto Qui Ischia

 Il cartello è ancora al suo posto, in varie copie: “RECINZIONE PROVVISORIA DI CANTIERE” c’è scritto. E’ li da qualche mese, dopo le polemiche che si accompagnarono all’installazione dell’antiestetica “conigliera” su muri che delimitano l’area occupata dal plesso “Marconi”, a Ischia. Collocato per comunicare, in modo abbastanza insolito peraltro, che quella non era la soluzione definitiva, ma che la bruttura avrebbe lasciato il posto ad una ringhiera più decorosa, non appena i lavori in corso all’interno dell’edificio della materna-elementare fossero stati ultimati. Senonchè, arrivati ormai alla vigilia dell’inaugurazione del nuovo anno scolastico, viene da chiedersi se quel cartello sia ancora valido. E se il significato dell’aggettivo “provvisorio” sia lo stesso che ha nell’accezione corrente della lingua italiana o se per caso a Ischia abbia cambiato significato, trasformandosi magari nel suo contrario. Ovvero “definitivo”.

 I lavori dentro la scuola e anche negli spazi esterni circostanti sembrano terminati già da un po’. E, d’altra parte, mancano solo pochi giorni al ritorno degli scolari tra i banchi, perciò è normale che il cantiere sia chiuso. Ma se la scuola sta per tornare alla sua funzione, quando si pensa di procedere con l’annunciata sostituzione della “recinzione provvisoria”? A scuola già iniziata forse? Sembra improbabile. E allora quando, con i pochissimi giorni che restano a disposizione?

Comunque, ormai ci vorrà poco a chiarire l’arcano. I pochi giorni che ci separano dall’apertura della scuola, che sono anche gli unici utili per togliere di mezzo la “conigliera”. Staremo a vedere…

What Next?

Recent Articles